Herbarium

Post-la-magia-delle-erbe
In questa pagina ho pensato di racchiudere le mie conoscenze in un erbario digitale, un herbarium con storia, coltivazione e conservazione, proprietà terapeutiche, usi in cucina e curiosità.

Tutte le erbe sono state una delle forme principali di medicina sin dalla notte dei tempi, e le donne sono state probabilmente tra i primi medici della storia: levatrici ed erboriste, erano spesso le prime a fare gli esperimenti terapeutici con le piante, prendendone in considerazione non solo il valore simbolico ma anche i principi attivi mescolando conoscenza e superstizione, sacro e profano.
Imparando dalla natura il loro agire era a mezza via fra l’erboristeria e la magia.
Le antiche herbane, pestando, cuocendo e sperimentando l’efficacia di erbe, frutti e altre sostanze naturali, sono riuscite a trovare dei rimedi ancor oggi validi.

E chi mi conosce sa quanto io ami usare erbe e spezie nelle mie ricette.
Arricchire il gusto di una tisana, insaporire una pietanza, aggiungere una nota insolita a una ricetta tradizionale… creano intorno alla nostra tavola un universo di profumi che stimola la fantasia culinaria, ma non solo, in esse possiamo trovare dei preziosi alleati per la nostra salute perché tutte le erbe aromatiche sono sia medicinali sia “magiche” per eccellenza.

aglio
 alloro
 aneto-1
 arnica-1

basilico

basilico

 camomilla-1
 Cipolla
 coriandolo

2 pensieri su “Herbarium

  1. Stefania Zecca ha detto:

    Arianna hai avuto un'idea molto bella, le erbe mi affascinano da tempo. Le uso tanto in cucina ma anche per le tisane o gli infusi e mi interessa sempre conoscerne le proprietà. Grazie e complimenti per l'idea.

I commenti sono chiusi.