Scones al formaggio al microonde: ricetta nutriente

scones-formaggio
Il mio amore per gli scones è nato con la vicina di casa dei miei genitori, inglese, che li faceva in abbondanza e ce ne portava sempre per la colazione. Quello che non potevo sapere è che esistevano diverse versioni degli scones e soprattutto che non tutte sono dolci.

L’ho scoperto viaggiando ma non avevo mai provato a rifarli. Il camper ha cambiato i punti di vista e ha aperto la pista a ricette facili e veloci. Senza dimenticare la bontà ovviamente!
E visto quanti formaggi trovo qui ho pensato bene di iniziare dagli scones al formaggio!

Il latte evoca nutrimento, prosperità e protezione.
Nei film storici spesso si vede Cleopatra (o Poppea) fare bagni in vasche piene di latte. La finzione non si discosta dalla realtà, infatti era veramente usato il latte di asina, che veniva considerato un elisir di bellezza che permetteva di avere una pelle chiara, morbida e vellutata.
Nell’antica Britannia invece il latte veniva usato come offerta agli spiriti della natura, specie le fate, di cui si diceva ne erano ghiotte. Un alimento che si può pensare al femminile sia per produzione sia per usi.

Ora, è vero che il latte fa bene alla pelle ma per quanto mi riguarda a me proprio non piace! Per contro non posso pensare di rimanere a corto di formaggi!

Ma veniamo alla ricetta… Buonissima e davvero facile da fare, per un risultato che è davvero esploso, hai visto la foto, no? Per me è ottimo per antipasto, magari accompagnato da un tagliere di salumi. Il centro rimane morbido e burroso, se vuoi fare la golosa però puoi aggiungere un po’ di burro da spalmare su ogni pezzetto che tagli. I fianchi non ringrazieranno ma lo stomaco sì!
Provalo, poi  fammi sapere!

scones-formaggio-architectoftaste

Scones al formaggio al microonde

125 gr di farina
15 gr di lievito in polvere
un pizzico di sale
un pizico di pepe
15 gr di burro
65 gr di latte
12 gr di formaggio grattugiato

In una ciotola unisci tutti gli ingredienti secchi.
Taglia il burro a pezzi molto piccoli, l’aspetto deve essere simile alle briciole di pane, e aggiungi il latte e il formaggio lasciandone un po’ per la copertura.
Mescola rapidamente l’impasto.
Infarina leggermente una teglia da muffins, aggiungi il formaggio rimasto e mettili nel microonde per 2-3 minuti alla massima potenza.
scones-formaggio-microonde

2 pensieri su “Scones al formaggio al microonde: ricetta nutriente

  1. ipasticciditerry ha detto:

    Davvero trovi tanti formaggi lì? O le cose sono cambiate, rispetto a 11 anni fa, quando andai in Australia, o davvero la Nuova Zelanda è diversa … ottimi questi scones. Io invece adoro i formaggi. Tanti baci Ari, a te e alle cucciole

    • arianna ha detto:

      Se ne trovano tanti ma non ci sono mozzarelle e ricotte che sanno davvero di qualcosa

I commenti sono chiusi.