Fagioli all’uccelletto: ricetta contro la negatività

fagioli-uccelletto
Mio marito va matto per i fagioli in salsa che si trovano in barattolo. Quando gli ho fatto notare che altro non erano che fagioli all’uccelletto non mi ha creduto! Ho dovuto cucinarglieli per fargli sentire la differenza.

E una ricetta così semplice e banale a quanto sembra in America, ma non solo lì, ha davvero spopolato! Dovevo immaginarlo dalle quantità di marchi che fanno questo prodotto in barattolo. Mi sono chiesta quanti siano in Italia. Forse un paio, non mi ricordo di averne visti di più.
Invece qui si trovano scaffali interi di fagioli all’uccelletto. Più o meno speziati, certo, ma di base sono la stessa cosa.
Ti dico solo che ho faticato più a trovare dei pelati.

Devo dire il vero, nella vita in camper è comodo avere sottomano dei barattoli belli che pronti, che basta aprire e scaldare al microonde, perché sì, almeno il microonde l’ho voluto.
E ci sono stati alcuni giorni che mi chiedevo ma chi me lo fa fare di cucinare in così poco spazio! E li ho comprati e assaggiati. No, non si possono paragonare a quelli veri.
Da lì a farli il passo è stato breve e sai qual’è il responso di mio marito: preferisce quelli in barattoli! Dice che i miei sono troppo saporiti!
No comment.

Lasciamo perdere e passiamo ai retroscena curiosi, come il fatto che i fagioli essiccati venivano usati in sonagli per scacciare gli spiriti, specialmente quelli che facevano ammalare le persone.
Inoltre, sempre essiccati, si usava portarli come amuleto contro le negatività.
Un’antica credenza dice di mettere in bocca un fagiolo per poi sputarlo verso una persona che si pensa possa farci male. Immagina la scena!

A te invece i fagioli all’uccelletto piacciono? Hai mai preso “l’imitazione” già pronta in barattolo?
fagioli-uccelletto-negativitafagioli-uccelletto-architectoftaste

Fagioli all’uccelletto

300 gr di fagioli cannellini
olio evo
200 gr di pomodori pelati
salvia
2 spicchi di aglio
sale
pepe

Fai rosolare in un tegame con l’olio, l’aglio ed la salvia. Dopo qualche minuto aggiungi i pomodori pelati e lascia addensare il sugo.
Aggiungi quindi i fagioli, sale e pepe, quindi prosegui la cottura per almeno 15 minuti.
Una volta pronti servili ancora caldi.

2 pensieri su “Fagioli all’uccelletto: ricetta contro la negatività

I commenti sono chiusi.