Muffins coriandolo, avocado e bacon: ricetta tonica

muffin-salati-avocado
Una delle poche cose della mia cucina che mi sono portata in valigia è un set di stampini per muffins. Anzi per mini plumcakes per dirla tutta. E poi se mi segui sulla mia pagina facebook avrai partecipato ai sondaggi su cosa mettere il valigia una mesata fa.

Peccato che non potevo portarmi anche tutte le mie spezie, ho una dispensa che fa invidia a un’erborista! 
Ma quelle si trovano abbastanza facilmente in giro e, a parte il basilico, che non l’ho visto da nessuna parte, di coriandolo la Nuova Zelanda ne è piena. Si usa molto più che da noi a quanto sembra!

Ti capita mai di “inciampare” in quello che proprio ti serve in un preciso momento? Ecco, aver trovato così tanto coriandolo in giro mi ha dato proprio questa impressione.

Anticamente si credeva che, mescolando i semi, ridotti in polvere, nel vino rosso, si otteneva un potente filtro d’amore.
Per il mio filtro d’amore è tardi, per quello per le pupe è presto, quindi mi sono concentrata su un effetto magico che potesse servirmi nell’immediato.
Grazie ai suoi principi attivi (che trovi nella sua scheda qui), infatti è l’erba giusta per attenuare il senso di fatica e per il sistema nervoso. Contiene anche un diuretico, che riduce la pressione sanguigna e aiuta quando si ha il mal di testa.

Perfetto no?
Fatica delle tante ore di viaggio, mal di testa che ancora attribuisco al fuso,… gli ingredienti ci sono tutti! 

Oltre ad essere un’ottima erba aromatica che aggiunge sapore ai cibi ovviamente 😉
Questi muffins non sarebbero stati gli stessi senza coriandolo, magia o sapore non importa, fatto sta che il gusto soffice dell’avocado unito con i tocchetti morbidi del bacon hanno trovato in quest’erba il compagno ideale.
Saporitissimi, freschi al palato e perfetti come aperitivo perché fra le mille proprietà c’è anche quella di alleviare il senso di pesantezza dello stomaco.

Insomma, mi sono decisamente piaciuti! Saranno ricordati e rifatti spesso in questo viaggio 😉
muffin-salati-avocado-bacon

Muffin salati con avocado, bacon e coriandolo

250 gr di farina
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di aceto di mele
1/2 avocado maturo
1 cucchiaio di coriandolo
1 fetta di bacon
1 uovo
100 gr di burro
sale

Preriscalda il forno a 180°C.
In una ciotola mescola la farina con l’avocado e il coriandolo. Amalgama bene poi aggiungi l’uovo e il burro a temperatura ambiente. Infine aggiungi il bacon e la miscela di bicarbonato e aceto.
Aiutandoti con un cucchiaio metti il composto nei pirottini e cuoci in forno per 25-30 minuti.
Falli raffreddare prima di rimuoverli dai pirottini.
muffin-salati-avocado-architectoftaste