Muffins vegani al cacao e succo di mela

Sono finita in un asilo pieno di vegani e me ne sono accorta solo la settimana scorsa.
Entro nell’aula dei lavori manuali che noi mamme dobbiamo preparare per il bazar che farà l’asilo il 22 novembre e c’era una discussione sui ristoranti. Bene, pane per i miei denti!
Premessa: noi per l’asilo siamo dei genitori un po’ “anomali”. Siamo i più giovani (di circa 10 anni!!), quelli che non sono nati a Milano e gli unici che non partecipano alle riunioni (ma loro non sanno che mio marito lavorando per gli USA ha orari di lavoro diversi).
Ok, fatto sta che mi chiedono quale sia per noi il ristorante migliore nei dintorni di Milano.
Io rispondo con un “dipende da cosa vuoi mangiare. Certo, dopo 5 anni di Milano non conosco di certo tutti i ristoranti ma una cultura me la sono fatta e con essa ho i miei preferiti quando si tratta di carne, pesce…” E qui mi sono fermata. Le facce disgustate mi hanno fatto pensare che avevo sbagliato qualche cosa. Era sceso il gelo in quella stanza.
Poi una voce “vegani. Qui siamo vegani”. Non ha detto “tutti” ma ancora aleggia nell’aria quella frase. Non mi hanno più fatto domande. Mi sono sentita “la diversa” ancora di più.
Ok, vegetariani o no, a me non interessa, in fondo non siamo lì per i nostri figli? Fra l’altro ho scoperto mentre parlavano che vegani sono tutti, bambini compresi. Non so nulla sull’argomento però mi chiedo se è giusto decidere anche per i nostri figli. Imporre una dieta del genere a bambini di tre anni… non fa male?
Devo trovare il coraggio per chiederlo la prossima volta. Prima mi informo però, tanto sono già etichettata, peggio di così non può andare.
E dato che la merenda ogni tanto capita anche a noi mi sono messa d’impegno per fare un dolce vegano.
Ci è piaciuto, sono pronta per l’asilo. Che dici, se lo porto alle mamme le addolcisco un po’?
Comunque non si sente la mancanza di uova, latte e burro in questi muffins.
Il succo di mela li aromatizza leggermente, la prossima volta voglio provare con il succo d’arancia. Il miele al posto dello zucchero sta diventando la nostra costante e il cioccolato fa piacere questi muffins proprio a tutti!

Muffins vegani al cacao e succo di mela

180 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
60 gr di miele (oppure circa 150 gr di zucchero semolato)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele
6 cucchiai di olio di semi
150 ml di succo di mela
100 ml di acqua
In una ciotola unisci tutti gli ingredienti solidi come farina, cacao, bicarbonato e il miele (o lo zucchero).
Aggiungi quindi i liquidi: il succo, l’aceto di mele e l’olio di semi.
Mescola bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Disponi i pirottini e riempili fino 2/3.
Metti in forno ben caldo a 180°C per circa 20 minuti. Controlla sempre con uno stuzzicadenti il grado di cottura dei muffins.

Vegan muffins with chocolate and apple juice

180 grams of flour 00
30 grams of cocoa
60 grams of honey (or about 150 grams of sugar)
1 teaspoon baking soda
1 tablespoon of apple cider vinegar
6 tablespoons vegetable oil
150 ml of apple juice
100 ml of water
In a bowl combine all the dry ingredients such as flour, cocoa, baking soda and honey (or sugar).
Then add liquids: juice, apple cider vinegar and oil seeds.
Stir well until mixture is smooth and homogeneous.
Arrange the cups and fill them until 2/3.
Put in a hot oven at 180 ° C for about 20 minutes. Always check with a toothpick for doneness muffins.

12 pensieri su “Muffins vegani al cacao e succo di mela

  1. Kittys Kitchen ha detto:

    Ecco questo è un tema molto interessante, figli (bimbi) vegani. Io non ho bambini ma più volte mi sono domandata se sia giusto privare l'alimentazione dei bambini piccoli proteine importanti come quelle di carne e dei derivati di origine animale. La mia risposta è stata, no mi spiace non sono d'accordo sull'alimentazione vegana per i bambini.
    Immagino la scena con le altre mamme! AHAHA! 😉 sicuramente con un dolce così le conquisterai tutte!

  2. Claudia Di Nardo ha detto:

    Buonissimi!!!! io ho sperimentato che letorte con il cacao.. o lacioccolata.. vengono benissimo anche senza leuova.. Golose e soffici.. come questi tuoi muffin.. smack

  3. simona ha detto:

    non mi addentro in questioni complicate, c'è fior fiore di bibliografia sull'argomento vegan, sui motivi che portano alla scelta e su cosa è veramente necessario mangiare per stare in salute. Chi ha voglia di approfondire seriamente ha tutti gli strumenti per farlo. Ti vorrei dare solo un consiglio sulla ricetta, giusto per non metterti in una posizione diciamo così, difficile 😉 i vegani non mangiano il miele1 Ti consiglio il malto di mais per i dolci, quello va bene 🙂 mi raccomando eh, 🙂 Un bacione

    • arianna ha detto:

      Il miele!!! Ma come ho fatto ad essere così sciocca! Hai ragione, niente miele. Provo con il malto, vediamo come vengono. Grazie mille <3

  4. serena ha detto:

    Ciao Arianna a mio avviso è la quantità di quello che mangiamo a fare eventualmente male, non le proteine animali in quanto tali.
    In questa ricetta è tutto ben bilanciato ma mi è capitato di leggere ricette vegane in cui per sopperire alla mancanza di proteine animali si triplicano le dosi dello zucchero .. che non fa certo bene, quindi la moderazione in tutto. Un bacino alle tue piccole donne 🙂

  5. conunpocodizucchero.it ha detto:

    Oh mamma! Ma quindi esisitono anch gli asili di soli vegani??? non ho niente conro nè vegani, nè vegetariani, nè onnivori, nè crudisti, nè tutto quello ch c'è che neanche lo so, ma in ognuno di qst casi non mi piace l'idea che si trasmetta i figli la propria credenza o convinzione senz apermettere loro di fare le loro scelte legittime così come i genitori, a loro volta, hanno avuto modo di farle in tutta una vita! Cmq fatti coraggio e chiedi, penso sia interessante ciò che potrebbe venirne fuori!
    Detto ciò, cmq, hai fatto bene a preparare qst muffins vegan, proprio per dire a te stessa e a tutti che non è che se uno mangia carne, latte e uova, disprezza chi non lo fa!!! Ecco! 🙂

I commenti sono chiusi.