Tortilla de patatas – la biblioteca

Maggio è iniziato e io vi porto subito dentro un libo dalla mia biblioteca. Ma non un libro qualsiasi, uno spagnolo che mi fu regalato da mia cognata per il mio compleanno quando ero incinta di Cecilia.
Mi sembrava logico iniziare maggio con questo libro dato che a breve nascerà quest’altra “patatina”.
E niente di meglio di una tortilla da una ricetta originale spagnola e così ricca (e semplice) che me ne sto mangiando a palate!
A dire il vero sono tentata anche di fare una serata a “tortillas” ma mio marito non ama le frittate tanto quanto le amo io quindi per ora rimando ancora un po’ aspettando che Cecilia ne mangi più di una fetta! Per fortuna almeno a lei piacciono. E speriamo anche a quest’altra bimba ^^
Ma torniamo alla nostra tortilla… buona sia calda sia fredda, soffice e piena zeppa di patate! Molto diversa da quella che facevo di solito, su ricetta di nonna papera, e devo dire che questa mi piace di più se dovessi scegliere. Io consiglio di provarle entrambe così da poterle confrontare meglio.
Le dosi della ricetta sono per 8 persone, io le ho dimezzate ed è venuta la tortilla che vedete in foto. Uno spicchio a Cecilia, uno al marito e il resto me lo sono spazzolato io. Però se dovessi dirla tutta, forse è l’appetito da gravidanza che parla 😉

 

Aspetto che nasce questa piccola per vedere la giusta dose!

Tortilla de patatas

450 gr di patate tagliate a dadini
425 ml di olio
2 cipolle
2 uova grandi
sale
pepe
prezzemolo

 

Mondare e tagliare le cipolle.
Scaldare metà olio e versarci, una volta caldo, le patate e la cipolla, facendo cuocere per 5 minuti. Spegnere e metterle in una ciotola a intiepidire.
In una ciotola a parte sbattere le uova con il sale. Unire le patate e le cipolle.
In una padella riscaldare il rimanente olio e versare il composto abbassando la fiamma. Cuocete per 10 minuti, coprendo con un coperchio, girare la tortilla e cuocere per altri 10 minuti.
Servire calda o fredda.

Tortilla de patatas

450 grams of diced potatoes
425 ml of oil
2 onions
2 large eggs
goes up
pepper
parsley

 

Peel and chop the onions.
Heat half of oil and pour, once hot, the potatoes and the onion, and cook for 5 minutes. Turn off and put them in a bowl to cool.
In a separate bowl beat the eggs with the salt. Add the potatoes and onions.
In a frying pan heat the remaining oil and pour the mixture by lowering the flame. Bake for 10 minutes, covering with a lid, turn the tortilla and cook for another 10 minutes.
Serve hot or cold.

4 pensieri su “Tortilla de patatas – la biblioteca

I commenti sono chiusi.