Risotto alla crema di scampi

Eccoci qui con il primo post a rilento.
E’ stata ed è ancora faticosa ma essere mamma è anche questo. E ad inizio settimana per la prima volta mi sono trovata alle prese con 2 pianti ben diversi: Cecilia con la febbre e Cornelia con la fame.
Mio marito era in riunione e io non sapevo dove mettere le mani!
Un caos, una giornata passata con entrambe in braccio che mi ha fatto perdere gli ultimi kg che avevo messo su in gravidanza. Per fortuna la febbre di Cecilia è durata solo un giorno. Cornelia invece… ha sempre fame!
Chiudendo la mia breve ma intensa giornata vi lascio con il piatto che ho preparato qualche giorno prima di rompere le acque.
Sono una fan del risotto agli scampi ma non avevo mai provato a farlo. Certo, non è un piatto che si fa in 10 minuti ma il risultato finale vale tutto il tempo necessario!

Risotto alla crema di scampi

200 gr di riso
400 gr di scampi
100 gr di passata di pomodoro
50 ml di panna da cucina
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 gambo di sedano
1 bicchiere di vino bianco
1 tazzina di cognac
olio evo
sale
prezzemolo

 

Pulire gli scampi privandoli di teste, chele e carapace.
Recuperare teste e chele e metterle in una pentola con circa 1 litro di acqua, aggiungere cipolla, carota, sedano, 1/2 bicchiere di vino e fare cuocere per 45’.
In un tegame mettere un po’ di olio, aggiungere gli scampi sgusciati, lasciare insaporire, poi aggiungete la tazzina di cognac e poi la passata di pomodoro. Far cuocere per 10-15 minuti.
Nel frattempo in una casseruola mettere un po’ di olio e aggiungere il riso. Girarlo con un cucchiaio per tostarlo e sfumare con il rimanente vino bianco.
Una volta evaporato il vino cominciare la cottura del riso aggiungendo il brodo con le chele e le teste, filtrato.
Quando gli scampi saranno pronti frullarli direttamente nel loro sugo e aggiungere la panna.
Aggiungere la crema di scampi al riso, 5 minuti prima che termini la cottura.

Risotto with scampi sauce

200 grams of rice
400 gr of scampi
100 grams of tomato puree
50 ml of cream
1/2 onion
1/2 carrot
1/2 celery stalk
1 cup white wine
1 cup of cognac
extra virgin olive oil
salt
parsley
Clean the prawns depriving them of heads, claws and carapace.
Recover heads and claws and put them in a pot with about 1 liter of water, add onion, carrot, celery, 1/2 glass of wine and cook for 45 ‘.
In a pan put a little ‘oil, add the prawns in shell, let simmer, then add a cup of cognac and then the tomato puree. Cook for 10-15 minutes.
Meanwhile, in a saucepan put a little ‘oil and add the rice. Turn it with a spoon to toast and sprinkle with the remaining white wine.
Once the wine has evaporated begin cooking the rice, adding the broth with the claws and heads, filtered.
When the prawns are ready whisk in their own sauce and add the cream.
Add the cream of shrimp rice, five minutes before the end of cooking.

4 pensieri su “Risotto alla crema di scampi

  1. Claudia ha detto:

    Bè dai..sicuramente non ti annoierai!!! :-D.. Il risotto di scampi è stato il mio risotto preferito fino a una decina di annu fa.. prendevo sempre e solo quello quando andavo nei ristoranti di pesce.. e non mancava occasione per farlo in casa.. Poi boh.. chissà perchè non l'ho più fatto! Grazie per avermelo ricordato.. Buonissimo il tuo. baci e buon w.e. 😀

    • arianna ha detto:

      Ah questo è poco ma è sicuro! ^^ Il risotto anche per me è stato un piatto di routine ai ristoranti, poi si cresce e si cambia 😉

  2. serena ha detto:

    Ciao Arianna, è buonissimo questo risotto!! Io a volte mi dispero con un solo nano, figuriamoci con una nana malata e una nananeonata affamatissima !!

I commenti sono chiusi.