La via dei sapori: riepilogo!

Eccoci giunti alla fine di questo viaggio durato un anno intero!
Con Serena siamo rimaste piacevolmente colpite da quante ricette ci sono arrivate! Con un inizio un po’ incerto abbiamo invece chiuso in bellezza. Ma d’altronde finire questo viaggio nel nostro paese è stata forse la scelta più giusta.
L’ultima tappa è stata accolta con un entusiasmo che non ci aspettavamo, tantissime le ricette e le proposte, da tante regioni, ed è bello vedere che alla fine noi foodblogger siamo così orgogliose del nostro patrimonio gastronomico!
Prima di mettervi il pdf voglio fare un breve resoconto di tutte le tappe, metto anche i vari pdf per chi se li fosse persi strada facendo.
I paesi scelti in 12 mesi sono stati 8 perchè dopo l’estate abbiamo pensato di dare più tempo alle persone per inviare le proprie ricette. Infatti siamo passate da un mese a due. E devo dire che è stata una buona scelta!
Abbiamo iniziato con i nostri cugini francesi, in ritardo per via della Pasqua e con sole noi dentro il pulmino. Le nostre sole 3 ricette sono raccolte in questo mini pdf:

Poi siamo passate alla Spagna, un po’ demotivate a fine mese perchè la raccolta non aveva preso il via come speravamo ma comunque siamo riuscite a fare la prima vera “raccolta” in pdf, per un totale di 11 ricette, ed ecco il riepilogo:

Dopo la Spagna ci siamo fermate in Marocco e la nostra via dei sapori ha iniziato a prendere il via! Infatti con 19 ricette ci sembrava di aver preso la “giusta via”, ma il meglio doveva ancora venire… intanto vi lascio al pdf:

 

Per l’estate vi abbiamo portato in Grecia e passando l’estate ai fornelli abbiamo pensato infine di allungare tutte le tappe e coprire due mesi. Ma anche la Grecia ci ha dato delle belle soddisfazioni: 38 ricette! Ecco il corposo pdf:

Lasciata la calda Grecia ci siamo spostati in Inghilterra e con un periodo più lungo da passare in cucina ci sono arrivate 35 ricette! Devo ammetterlo, il nostro entusiasmo era alle stelle ^^

Ecco il pdf:

Per il periodo di Natale abbiamo pensato a una meta decisamente invernale e infatti siamo finite in Finlandia dove abbiamo collezionato ricette con sapori insoliti oltre i famosissimi biscotti! In questa tappa ci sono arrivate 15 ricette, ma devo ammettere che la Finlandia non è stata semplice e inoltre natale ha tenuto impegnati tantissimi di noi quindi immaginavamo di non avere una raccolta molto grande. Il pdf finale ci ha dato comunque soddisfazione:

 

Dopo i bagordi di Natale non contente ci siamo tuffate in un’avventura ancora più grande decidendo di arrivare agli Stati Uniti d’America! 24 ricette tutte molto golose, c’è l’imbarazzo della scelta se uno sta cercando qualcosa di dolce! Eccole qui:
Siamo arrivate agli ultimi due mesi con una domanda: come chiudere in bellezza? E la risposta è venuta da sé: in Italia! Abbiamo così tante ricette diverse di regione in regione e la nostra cucina è così apprezzata in tutto il Mondo che non potevamo essere indifferenti a quella dieta che ci accompagna nella vita di tutti i giorni. Quindi si torna indietro, in patria, e con l’Italia abbiamo chiuso in bellezza: 67 ricette!
A voi “l’ultima fatica”, il pdf del nostro paese:
Cosa aggiungere? Ma naturalmente un enorme grazie a tutti voi che ci avete accompagnato, supportato e soprattutto sopportato! La nostra via dei sapori non poteva esistere senza il vostro contributo e siamo davvero felici di poterla chiudere con queste raccolte. La “nostra” via dei sapori è diventata la “vostra”, e siamo felicissime di aver fatto questo viaggio insieme a tutti voi.
E dato che i paesi non sono ancora finiti nulla ci vieta di riprendere il viaggio prima o poi, quindi tenete sempre una valigia pronta con un mestolo dentro!

5 pensieri su “La via dei sapori: riepilogo!

  1. serena ha detto:

    Grazie a te, Arianna .. per esserti sempre resa disponibile e aperta anche alle proposte più strambe e per esserti sempre occupata della realizzazione di questi splendidi pdf che conserveremo come un ricordo di questi viaggi virtuali e una fonte di ispirazione per ricette esotiche! a presto con il mio post!

    • arianna ha detto:

      Grazie a te Serena, per essere stata paziente e disponibile! E' stato un bel viaggio, speriamo di replicarlo al più presto!

  2. Ilaria Talimani ha detto:

    Purtroppo mi sono unita tardi e sono riuscita a partecipare solo ad una tappa sigh 🙁 ma mi sono andata a rivedere tutte le altre. Beh visto che i paesi non sono ancora finiti che cosa a spettate?1? 😉

  3. DarkRose ha detto:

    "In questa tappa ci sono arrivate 15 ricette, ma devo ammettere che la Finlandia non è stata semplice." In realtà le ricette arrivate erano molte di più ma le mie sono state eliminate per pura cattiveria e invidia. Ammesse ricette con nomi errati è un errore per una pubblicazione seppur amatoriale. Mi spiace per te Arianna, ma questa cosa non mi è andata giù né accadrà in futuro.

I commenti sono chiusi.