Pasta al tonno con mascarpone e funghi

Buongiorno a tutti!
Anche quest’anno sono stata contattata da tonno consorcio per proporre delle ricette con i loro prodotti e ne sono veramente felice!
La prima ricetta che mi è venuta in mente quando ho avuto fra le mani la ventresca di tonno è stata una pasta.
Chi segue il mio blog sa bene quanto io sia pastasciuttara, per me non c’è niente di meglio di un bel piatto di pasta e da piccola spesso pregavo mia madre di farmi la pasta a colazione, tanto il latte non mi piaceva…!
Ma a parte questo per il tonno consorcio ho pensato a un piatto molto semplice da fare, senza tirar fuori troppe pentole e da mettere in tavola nel giro di una mezz’ora.
L’abbinamento tonno-funghi è uno dei miei preferiti, mettendone pochi non coprono il sapore “di mare” anzi, esaltano il gusto del tonno con il loro aroma dolce. Per accentuare questa differenza di sapori ho abbinato a quest due ingredienti il mascarpone.
Il piatto che arriva in tavola sarà quindi con un gusto dolce, delicato, che ben si sposa con la ventresca che, essendo in proporzione l’ingrediente principale, ne accompagna il sapore con il suo gusto morbido.
Ho preferito servirla così al naturale, senza passarla in padella, per esaltare proprio il sapore di questa parte così pregiata del tonno.
A noi è piaciuta un bel po’, Cecilia ne ha addirittura fatto il bis. e devo dire che anche io lo avrei fatto volentieri. La prossima volta ne farò di più!

Pasta al tonno con mascarpone e funghi

200 gr di pasta
120 gr di mascarpone
170 gr di ventresca di tonno
20 gr di funghi secchi
sale
pepe

 

Mettere a mollo i funghi per almeno 20 minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una ciotola mescolare la ventresca di tonno con il mascarpone.
Saltare i funghi in padella e aggiungerli al composto.
Scolare la pasta al dente ed amalgamare il tutto.
Servire con una spolverata di pepe.

Pasta with tuna and mushrooms with mascarpone

200 grams of pasta
120g mascarpone
170 grams of tuna belly
20 grams of dried mushrooms
salt
pepper

 

Soak the mushrooms for 20 minutes.
Cook pasta in salted water. Meanwhile, in a bowl combine the tuna belly with mascarpone.
Skip the mushrooms in a pan and add to mixture.
Drain the pasta and mix well.
Serve with a sprinkling of pepper.

7 pensieri su “Pasta al tonno con mascarpone e funghi

  1. Claudia ha detto:

    Non ho mai usato il mascarpone a parte che per fare il tiramisù.. mi sembra un'ottima idea nella pasta! Davvero gustosa.. baci e buon week-end! 🙂

I commenti sono chiusi.