Mini colombe con glassa all’acqua e cocco

Sono nel periodo del cocco. Come penso a dei dolcetti subito ci metto in mezzo il cocco. Non so il motivo, ma per adesso mi è presa così e quindi anche la nostra pasqua non poteva essere esente dal dolce al cocco.
Senza esagerare però, a mettere il cocco nella colomba finiva che la mangiavo solo io quindi l’esperimento è stato fatto solo sulla copertura. E devo dire che mi è piaciuto un bel po’.
Certo, io le avrei affogate nella farina di cocco, ma anche una pioggerella mi è bastata.
La prossima volta voglio provare a fare parte dell’impasto con la farina di cocco, aggiungendo anche qualche scorzetta d’arancio in verità, perché mangiando questa mini colombe sentivo la mancanza di un sapore diverso nell’impasto.
Ma sono esperimenti che non so nemmeno se riuscirò a fare per questa Pasqua, d’altronde la pancia mi rallenta non poco!
Ma sono soddisfatta di riuscire, anche se ai miei tempi, a cucinare e portare avanti sia il blog sia il libro. Magari la pausa me la prenderò alla nascita della piccola, per ora mi godo un altro mese e un pezzettino di pancia.
Tornando alle colombe, se siete amanti dei sapori non tradizionali vi piaceranno. Se invece preferite gli impasti classici basta sostituire la glassa con la copertura tradizionale e il gioco è fatto!

 

Mini colombe con glassa all’acqua e cocco

Primo impasto ore 20:00
50 gr di lievito madre
35 gr di zucchero
25 gr di tuorlo d’uovo
47 ml di acqua
35 gr di burro
125 gr di farina manitoba
Secondo impasto ore 8:00
tutto il primo impasto
35 gr di zucchero
5 gr di miele
13 ml di acqua
25 tuorli d’uovo
90 gr di farina manitoba
2 gr di sale
35 gr di burro
Glassa all’acqua
1 cucchiaio di acqua calda
50 gr di zucchero a velo
farina di cocco
Primo impasto:
All’interno di una ciotola mettete il lievito, l’acqua e sciogliete bene. Poi unite lo zucchero, i tuorli e lavorate per qualche minuto. Unite la farina setacciata e impastate fino a quando il composto non risulterà compatto ed asciutto.
Nel frattempo tagliate il burro a pezzettini e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungetelo poco per volta e impastate fino a che non si assorbirà tutto. Mettete l’impasto in una ciotola coperto da pellicola e fatelo lievitare per circa 12 ore.
Secondo impasto ore 8.00:
Aggiungere all’impasto il miele, lo zucchero, l’acqua, i tuorli ed iniziate a lavorarlo, poi dopo poco unite la farina setacciata ed il sale. Lavorate fino a che l’impasto risulterà asciutto.
Nel frattempo sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Quando lo aggiungerete l’impasto tornerà ad essere appiccicoso, quindi impastate fino a farlo tornare asciutto ed elastico. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, fate le pieghe e lasciatelo riposare per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo dividetelo in 6 parti uguali. Prendete ogni parte e dividetela in due parti e ricavate da queste un cilindro e mettetelo all’interno dello stampo (io 6 colombe della happyflex), sarà il corpo della colomba. Prendete la parte rimasta, tagliatela a metà, date ad ognuna una forma cilindrica e mettetele nello stampo, saranno le ali.
Fate così con tutti e sei i pezzi di composto. A questo punto mettete di nuovo a lievitare per altre 12 ore.
Quando le colombe saranno lievitate cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C per altri 25 minuti.
Preparare la glassa: mettere lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola, portare dell’acqua a ebollizione e aggiungerne un cucchiaio allo zucchero, mescolando, fino a sciogliere completamente lo zucchero ed eliminare i grumi.
Spalmate la glassa all’acqua sulle colombe ancora calde per una copertura perfetta, e sopra ad essa, a pioggia, la farina di cocco.

Mini doves

First mixture 20:00
50 grams of yeast
35 grams of sugar
25 grams of egg yolk
47 ml of water
35 g butter
125 grams of flour Manitoba
According dough 8:00
throughout the first mixture
35 grams of sugar
5 g of honey
13 ml of water
25 egg yolks
90 grams of flour Manitoba
2 grams of salt
35 g butter
100 grams of chocolate drops
Icing
15 grams of egg white
40 grams of sugar
7 grams of almonds
First mixture:
Inside a bowl put the yeast, water and dissolve well. Then add the sugar, egg yolks and work for a few minutes. Add the sifted flour and knead until the mixture will not be compact and dry.
Meanwhile, cut the butter into small pieces and let it soften at room temperature. Add it gradually and knead until it will absorb all. Put the dough in a bowl covered with plastic wrap and let it rise for about 12 hours.
According dough 8.00:
Add to the mix the honey, sugar, water, egg yolks and started to work it, then after a while add the sifted flour and salt. Knead until the dough will be dry.
Meanwhile, melt the butter and let cool. When you add the dough again be sticky, then knead until it go dry and elastic. Add chocolate chips and overturned the dough on floured work surface, make the folds and let rest for about 40 minutes.
After the interval divide into 6 equal parts. Take each part and divide it into two parts and a cylinder made from these and put it inside the mold (I doves Happyflex 6), will be the body of the dove. Take the remaining part, cut it in half, take each through a cylindrical form and put them into the mold, will be the wings.
Do this with all six parts of the compound. At this point, put again to rise for another 12 hours.
Prepare the glaze (you wanting to prepare before and store in the refrigerator until ready to use it): in the glass of a mixer put the almonds, sugar and egg white and whisk until mixture is smooth.
When the doves will be leavened distribuitevi over the icing.
Cook in a preheated oven at 200 ° C for the first 10 minutes, then lower the temperature to 180 ° C for another 25 minutes.

6 pensieri su “Mini colombe con glassa all’acqua e cocco

  1. Claudia ha detto:

    Quest'anno non ho preparato nessun dolcetto tipico… Le tue colombine devono essere proprio buone.. e quella glassa con anche il cocco mi fa impazzire! baciotti

  2. Rosy ha detto:

    Sono splendide, oltre che sicuramente buonissime, io poi adoro il cocco:))) bravissima davvero,complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

I commenti sono chiusi.