Finte colombe

E anche quest’anno è arrivata Pasqua! Anche prima di quanto pensassi in verità dato che non ho fatto in tempo a levare le decorazioni per la festa di Cecilia che già iniziamo a colorare con le uova di pasqua!
E quest’anno la nostra Pasqua sarà un po’ diversa dagli altri anni, non si scende a Roma perché io sono troppo avanti con la gravidanza e il mio ginecologo l’ha sconsigliato. Quindi una Pasqua solo noi tre, fatta però di colori, dolci, ricette di famiglia e l’immancabile cioccolato!
Il primo “profumo di Pasqua” che ho portato in tavola sono state queste finte colombe, cioè dei muffin a forma di colomba. Questo perchè a Cecilia l’impasto della colomba non piace ma volevo avesse l’impressione che anche lei mangiava una cosa simile a noi.
Ovviamente con il cioccolato per giustificare la differenza ^^
A lei sono piaciute, certo poi ha detto “sembrano come i dolci di mamma” quindi penso abbia un po’ capito l’imbroglio. Ma che importa, lei era felice e a me basta quello!

Muffin colomba

30 gr di cacao amaro
70 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
85 gr di zucchero semolato
1 uovo
15 gr di burro fuso
Preriscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola unire la farina, il cacao e lo zucchero. Mescolare bene poi aggiungere l’uovo, il latte e il burro fuso. Mescolare fino a quando non si saranno ben amalgamati.
Versare quindi l’impasto riempiendo solo 2/3 di ogni stampo (io 6 colombe della happyflex).
Cuocere in forno già caldo per 10-15 minuti o comunque fino a quando non saranno ben cotti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Muffin doves

30 grams of cocoa
70 grams of flour 00
1/2 teaspoon baking soda
1 teaspoon of apple cider vinegar
85 g sugar
1 egg
15 grams of melted butter

 

Preheat oven to 180 ° C.
In a bowl combine the flour, cocoa and sugar. Mix well then add the egg, milk and melted butter. Stir until they are well blended.
Pour the mixture filling only 2/3 of each mold.
Bake in preheated oven for 10-15 minutes or until they are thoroughly cooked. Remove from oven and let cool completely.

10 pensieri su “Finte colombe

I commenti sono chiusi.