Salsa BBQ

Eccoci giunti alla mia ultima ricetta per questa via dei sapori: USA.

Una salsa che è sinonimo di America e che è diventata famosa proprio grazie alla particolare abilità del popolo americano di cucinare la carne alla griglia!
Sto parlando della salsa BBQ, o salsa barbecue, utilizzata soprattutto per insaporire la carne cotta ovviamente sul barbecue.
Non c’è persona che non la conosca e non l’abbia assaggiata credo!
Ma dobbiamo al noto brand che più di tutti oggi la pubblicizza, Heinz Company, la sua diffusione e popolarità.
Tante le ricette per produrla e fra le tante sperimentate posso dire che questa è quella più semplice e che mi piace di più!
Non è la versione classica, quella con la salsa di pomodoro e la cipolla, ma una resa un po’ più veloce dal ketchup! E dato che si appresta a venire la primavera ho pensato fosse perfetta con l’avvicinarsi dei pic nic all’aperto!
Io fra i suoi mille usi la adoro sulle costine di maiale e sul pollo alla griglia! Ma accetto suggerimenti per altri usi!
Fra l’altro non ho fatto in tempo a farla che già l’abbiamo usata… infatti vedete dal barattolino quanta poca ne è rimasta!!! Ma la via dei sapori: USA sta per finire e ho preferito mettere queste foto intanto!

Salsa BBQ

110 gr di ketchup
125 ml di aceto di mele
80 gr di sciroppo d’acero o melassa
1 cucchiaio di salsa worcester
1/2 cucchiaio di senape
1/2 cucchiaio di paprica
1/2 cucchiaio di peperoncino
sale
pepe
125 ml di acqua

 

Mettete tutti gli ingredienti per preparare la salsa in un pentolino, mescolate e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti, finché la salsa si è addensata e ridotta di circa 1/3. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Se la lasciate raffreddare a temperatura ambiente potrete consumarla entro un mese conservata in frigorifero.
Se volete averla sempre pronta allora invasatela ancora calda in barattoli sterilizzati, che poi porterete a bollore per un ulteriore sterilizzazione per 30 minuti.

BBQ sauce

110 grams of ketchup
125 ml of apple cider vinegar
80 grams of maple syrup or molasses
1 tablespoon Worcestershire sauce
1/2 tablespoon mustard
1/2 tablespoon paprika
1/2 tablespoon chili
salt
pepper
125 ml of water
Put all the ingredients for the sauce in a saucepan, stir and bring to a boil. Reduce heat and cook for 30 minutes, until the sauce has thickened and reduced by about 1/3. Let cool completely at room temperature.
If you let it cool to room temperature can be enjoyed within a month stored in a refrigerator.
If you want to always have it ready then invasatela still hot sterilized jars, then bring to a boil for a further 30 minutes for sterilization.

14 pensieri su “Salsa BBQ

  1. serena ha detto:

    Buonissima!! Per me la salsa barbecue è sinonimo di patatine fritte del Mc D.!! Mi piacerebbe provarla home made,
    Un abbraccio arianna e a presto.

  2. DarkRose ha detto:

    Test! forse ho risolto col problema dei commenti =)

    Circa la ricetta, ieri provavo a dire che adoro questa salsa, ma inspiegabilmente non ho mai cercato come farla, quindi grazie per averla postata tu! 😀

I commenti sono chiusi.