Biscotti bicolori

Ed ecco che chiudo la settimana con un altro dolce!
Questi biscotti bicolori hanno una caratteristica che li distingue: sono fatti con l’olio! Niente burro stavolta per i frollini ma del semplice olio di oliva.
Certo, sono molto più friabili dei loro “fratelli burrosi” ma un pochino più leggeri e, se l’olio che usate nell’impasto è davvero buono, saranno anche molto saporiti!
Io ho fatto la classica versione bianco/nera per un semplice fatto estetico, non ho aggiunto nessuna essenza alla parte “bianca”, che di solito ha sapore di vaniglia, per esaltare il gusto e il sapore dell’olio, ma ognuno è libero di fare come preferisce!
Questi frollini all’olio sono davvero nati per l’inzuppo, non si “ammollano” come i classici e ben tollerano il mio tè (che raggiunge temperature di ebollizione) senza sfaldarsi. Quindi per me sono approvati a pieni voti!
Si conservano anche molto bene in barattoli di latta, io questi che vedete in foto li ho fatti domenica e… sono ancora lì ben chiusi e buoni come il primo giorno!

Biscotti bicolori

200 gr di farina 00
2 tuorli
80 gr di zucchero
80 ml di olio
cacao
una puntina di lievito per dolci

Lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero e aggiungere a filo l’olio mescolando delicatamente.
Aggiungere a pioggia la farina.

A questo punto dividere l’impasto in due, metterne metà, formando un palla, nella pellicola trasparente, e aggiungere il cacao all’altra. Riporre il tutto in frigorifero per un paio di ore.
Una volta trascorso il tempo stendere i due impasti su un piano infarinato e intagliare i biscotti. Se volete unite le due frolle.
Riporre in frigorifero per mezz’ora, nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C e fate cuocere 12-15 minuti, o almeno fino a quando i bordi non si saranno lievemente dorati.
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

Biscuits bicolor

200 grams of flour 00
2 egg yolks
80 grams of sugar
80 ml of oil
cocoa
a pinch of baking powder

 

Working long the egg yolks with the sugar and add slowly the oil, stirring gently.
Add the flour.
Now divide the dough into two, put half, forming a ball in plastic wrap, and add the cocoa to another. Place them in the refrigerator for a couple of hours.
Once spent time hanging out the two bodies on a floured surface and carve cookies. If you want to join the two shortbread.
Refrigerate for half an hour, in the meantime preheat the oven to 180 ° C and bake 12-15 minutes, or at least until the edges will not lightly golden.
Remove from oven and let cool on a rack.

6 pensieri su “Biscotti bicolori

I commenti sono chiusi.