Quinoa nel latte con radicchio al profumo di mandarino

Dopo il periodo con la paleo dieta, per fortuna (mia fortuna) durato solo un anno, ecco che mio marito è entrato in fissa con i cereali e i “mesi vegetariani”.

Eh, che ci volete fare, ci vuole pazienza a sopportare i suoi cambiamenti alimentari.
Ma ormai ci ho fatto il callo, dopo 13 anni che stiamo insieme non posso dire che non lo sapevo!
Però questo “mese vegetariano” mi sta facendo fare delle belle scoperte, e soprattutto mi sta disintossicando dalla quantità smodata di carne che ultimamente preparavo. Non che siamo diventati vegetariano tutti, no, non potrei proprio farcela, ma nella settimana la alterno più che volentieri a giorni di puri e semplici vegetali. E dato il periodo, non potevo essere più fortunata per le mille e una zuppe che mi frullano per la testa!
Ma oggi non è una zuppa che voglio proporre ma un abbinamento nato dall’istinto. La quinoa, un cereale che sinceramente ho da poco introdotto in casa, cotta nel latte, come fosse un dolce in verità, ma poi fatta a risotto con il radicchio cotto nel… succo di mandarino!
Curiosi? Se amate i sapori acidi e amari questa ricetta fa al caso vostro!

Quinoa nel latte con radicchio al profumo di mandarino

120 gr di quinoa
380 ml di latte
acqua qb
1 radicchio piccolo
2 mandarini
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio

 

Dopo avere ben risciacquato sotto l’ acqua corrente la quinoa, trasferitela in una pentola, ricopritela a filo con l’acqua, aggiungete il latte evaporato e quello condensato e fatela cuocere a fuoco basso per circa 20/25 minuti mescolando abbastanza spesso. Fate raffreddare per almeno 5 minuti.
Nel frattempo lavare, tagliare il radicchio e tenerlo da parte.
Sbucciare i mandarini e grattugiare la buccia. Pelare gli spicchi e tagliare la polpa raccogliendola in un tegame. Saltarla con l’olio con un trito finissimo di cipolla. Rivoltarla da tutti i lati e aggiungere il radicchio e la buccia grattugiata.
Rimestare continuamente e aggiungere la quinoa.
Servire.

Quinoa in milk with chicory flavored with tangerine

120 grams of quinoa
380 ml of milk
water as needed
1 small radicchio
2 tangerines
1/2 onion
3 tablespoons oil
After rinsed well under the ‘running water quinoa, transfer it in a pot, cover flush with water, add the evaporated milk and the condensed and cook over low heat for about 20-25 minutes, stirring often enough. Let cool for at least 5 minutes.
Meanwhile, wash, cut the radicchio and keep it aside.
Peel and grate the peel mandarins. Peel the cloves and cut the pulp collecting it in a pan. Toss with the oil with finely chopped onion. Turn it on all sides and add the radicchio and grated peel.
Stir constantly and add the quinoa.
Serve.

 

7 pensieri su “Quinoa nel latte con radicchio al profumo di mandarino

I commenti sono chiusi.