Jauhelihakeitto

Oggi vi porto di nuovo in Finlandia. Con il freddo che fa lì non mi stupisce si scaldino anche con il cibo, personalmente quando scendono le temperature io mangerei solo zuppe e minestre!
Quella di oggi è un’altra ricetta dal nome impronunciabile ma che incontra i gusti di mia figlia per l’aggiunta di pasta.
La ricetta originale non la prevede ma tante le varianti con pasta e con verdure di stagione al posto di quella più povera con solo carote e patate.
Io ho usato tutte le verdure che avevo in frigo, devo dire che ne ho messe forse troppe, ma era davvero saporita! Poi la carne macinata in una zuppa non l’avevo mai messa e sarà un’aggiunta che farò spesso ora che ho scoperto quanto bene ci sta!
Zuppa quindi, con qualche modifica negli ingredienti ma nessuna nel procedimento. Modifica relativa poi, ci sono sul web tante versioni anche più ricche della mia!
L’unica vera differenza che ho trovato mentre la impiattavo è che, se fosse stata una normale minestra l’avrei cosparsa di parmigiano. Ma dato che la ricetta originale proprio non prevede formaggio, non l’ho messo neanche io.
Ma vi dico che ci sarebbe stato proprio bene!

Jauhelihakeitto

250 gr di carne macinata magra
1/2 cipolla
brodo vegetale
100 gr di spaghetti spezzati (facoltativo)
2 patate
verdure a scelta
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
prezzemolo tritato
olio evo
sale
pepe

 

Pulire la verdura e tagliarla a pezzetti.
Rosolare la carne trita in padella con l’olio e la cipolla.
Mettere sul fuoco il brodo e quando bolle aggiungere la carne e le verdure.
Cuocere a fuoco basso fino a che tutte le verdure risultano morbide.
Aggiungere la pasta, per chi la volesse, e il concentrato di pomodoro. Seguire i tempi di cottura della pasta e servire con abbondante prezzemolo sopra.

Jauhelihakeitto

250 grams of lean ground beef
1/2 onion
vegetable broth
100 grams of spaghetti purposes (optional)
2 potatoes
vegetables choice
1 teaspoon tomato paste
chopped parsley
extra virgin olive oil
salt
pepper
Clean the vegetables and cut into pieces.
Brown the ground beef in a skillet with oil and onion.
Heat up the broth and when it boils add the meat and vegetables.
Cook over low heat until all the vegetables are soft.
Add the pasta, for those who wanted it, and the tomato paste. Follow the cooking time of the pasta and serve with plenty of parsley above.

13 pensieri su “Jauhelihakeitto

  1. serena ha detto:

    ciao Arianna, messaggio polemico!! Perchè i "non italiani" (e mia suocera) mettono sempre gli spaghettini nelle zuppe .. questo non smetterò mai di chiedermelo!! Sarà che a me gli spaghettini non piacciono, sarà che sono difficili da gestire con un cucchiaio .. che vuoi che ti dica?! Ieri a pranzo da mia suocera c'era la pasta in brodo con .. gli spaghetti e non mi capacito della cosa. Ad ogni modo, mio figlio contentissimo .. ovvero tutti contenti tranne me! 😉 cmq polemica a parte, in Olanda ho mangiato una zuppa con gli spaghettini buonissimi e questa me la ricorda molto! torno al lavoro .. ciau!!!

I commenti sono chiusi.