Pasta al pesto nel… mostro!

Inizio la settimana con un piatto che vi farà sorridere!
Già vi avevo anticipato che questo halloween non ci sarà nessuna festa ma solo una cena, e sto sperimentando diversi piatti per portare in tavola una cena… mostruosa!
Questo primo è davvero semplice e di grande effetto, ma soprattutto buono!
Allora, per prima cosa approfittando delle ultime foglie di basilico che si trovano ancora in giro fresche, vi consiglio di preparare un bel pesto dato che il verde in un mostro non manca mai!
Qui sotto trovate il mio, abbastanza classico ma con un po’ meno aglio per Cecilia (si lo so, sarebbe contro i vampiri ma va bene lo stesso, no?).
Non ho scritto tutta la ricetta ma riporto direttamente qui come preparare il piatto.
Poi cercate una pasta il più “mostruosa” possibile, io ho optato per il formato “gramigna” ma in alternativa usate gli spaghetti, magari facendone anche uscire un po’ dalla bocca del mostro.
Allora, una volta cotta la pasta l’unica cosa che dovete fare è tagliare il peperone, privarlo dei semi, intagliare occhi, naso e bocca e… riempirlo!
Il mio non ne voleva sapere di stare in piedi e l’ho messo direttamente nel mortaio, d’altronde era stato usato per la stessa ricetta (e poi è nero, che fa molto halloween!).
L’ho portato in tavola con Cecilia che è letteralmente impazzita solo a guardarlo mentre mio marito è ormai rassegnato a quello che gli presento in questo periodo!
Ma se avete bambini vi dirò che l’effetto che fa questo peperone è da filmare!

Pesto

1/2 spicchio di aglio
1 pizzico di sale grosso
50 ml di olio evo
20 gr di basilico fresco 
1 cucchiaio di pecorino 
1 cucchiaino di pinoli 
3 cucchiai di parmigiano
Mettete l’aglio nel mortaio insieme al sale grosso. Cominciare a pestare e man mano aggiungere le foglie di basilico.
Continuare finché dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde. Aggiungere i pinoli, sempre pestando, e i formaggi un po’ alla volta. Per ultimo aggiungere l’olio e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.

Pesto 

1/2 clove of garlic 
1 pinch of salt 
50 ml extra virgin olive oil 
20 grams of fresh basil 
1 tablespoon of cheese 
1 teaspoon of pine nuts 
3 tablespoons Parmesan cheese 

Put the garlic in a mortar along with the salt. Begin to beat and gradually add the basil leaves. 
Continue until the basil leaves will not come out green liquid. Add the pine nuts, always pounding, cheese and a bit ‘at a time. Finally add the oil and mix the ingredients well until you get a smooth sauce.

15 pensieri su “Pasta al pesto nel… mostro!

I commenti sono chiusi.