Zuppa di sedano rapa e pleurotus

E’ iniziato per me quel periodo dell’anno in cui ho tante ma tante di quelle cose da fare che mi riempio casa di foglietti, prendo appunti, sottolineo libri e inizio mille progetti! Ho la testa che mi fa male quando penso a quanto ho prima di finire e poi, e qui ci cado ogni anno, non è che inizio una cosa, la finisco e passo a un’altra! Eh no, troppo semplice così! Io invece ne inizio mille e le porto avanti per mesi… a volte mi sembra di stare sempre ferma su un progetto perchè mi accoro che ho davvero troppo poco tempo! Capita anche a voi? 
Mi sento una delle persone più organizzate del mondo e poi non riesco mai (o quasi mai) a finire una cosa. Mio marito mi giustifica dicendomi che ho troppe idee e troppo spesso tutte insieme! Io non mi giustifico più, specie quando guardo i miei progetti inconclusi. Ma che ci volete fare, un’abitudine è difficile da cambiare, e se è una brutta abitudine ancora di più!

Meno male che in tutto questo caos non lascio a metà la preparazione dei pasti!!! E oggi vi racconto il mio pranzo di ieri. Estate di San Martino sì, ma tirava un ventaccio! Quindi dopo esserci prese la nostra dose di tramontana ho iniziato a preparare una zuppa calda che ci scaldasse un po’! Buonissima! Connubio riuscito!

Zuppa di sedano rapa e pleurotus

200gr di funghi pleurotus
1 sedano rapa medio (sui 300gr)
50gr di burro
1l di brodo vegetale
prezzemolo
cipolla
sale
pepe

Lavate e tagliate il sedano rapa a dadini. Mettere nella pentola burro, cipolla tritata, il sedano rapa e cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti. Unire il brodo, chiudere la pentola e abbassare il fuoco.
Nel frattempo tagliare i funghi non troppo sottili e saltarli in padella con il prezzemolo.
Dopo una ventina di minuti togliere il coperchio dalla pentola e frullare grossolanamente il tutto (io ho usato lo schiacciapatate!). 
Mettere nei piatti la zuppa, aggiungere i funghi e spolverizzare con prezzemolo e pepe.

Soup celeriac and oyster mushrooms

7 oz oyster mushrooms
1 medium celeriac (about 3 oz)
1 oz of butter
1 l of vegetable stock
parsley
onion
salt
pepper
Wash and cut the celery root. Place in pot butter, chopped onion, celery and cook for 5 minutes. Add the broth, close the pot and lower the heat.
Meanwhile, cut the mushrooms and sauté in a pan with parsley.
After about twenty minutes, blend the soup (I used a potato masher!).
Put dishes in the soup, add the mushrooms and sprinkle with parsley and pepper.

2 pensieri su “Zuppa di sedano rapa e pleurotus

  1. veronica ha detto:

    Anche io sono uguale mille cose in testa e riesco a portarne a termine una o due. Questa zuppa e' particolare, deve essere fantastica la salvo e la rifaccio al piu' presto.baci

I commenti sono chiusi.