Riso e cozze

Ma si può essere così sbadati??? No dico, ma di tante stupidaggini che dovevo fare, proprio questa!!
Sapete che cosa stupida ho fatto? Quasi mi vergogno a dirlo perchè ‘sto scherzetto mi costerà una settimana di mal di testa per il semplice fatto che… ho rigato tutti gli occhiali da vista!
In macchina li ho posati per prendere quelli da sole ma per la fretta, per il cecio che piangeva perchè le era caduto il duodou e soprattutto perchè in fondo in fondo sono una sbadata, ecco che li metto sul cruscotto… al contrario! Quando me li sono rimessi all’inizio ho pensato fossero sporchi, d’altronde sono spesso pieni di ditatine del cecio, ma poi ho realizzato che c’era un reticolo di graffi, ovviamente al centro delle lenti! 
Ho provato a recuperarli, ho provato eccome, con il dentifricio e con la pasta specifica. Poi mi sono arresa e li ho portati dall’ottico. Una settimana di lavoro perchè ancora non sono rientrati tutti dalle ferie e tanto mal di testa all’orizzonte. Anche se proprio non sono cecata ormai e chi si metteva più al computer senza di loro? Solo per scrivere questo post mi fanno male gli occhi. Uff.
E non posso fare a meno di fare mea culpa dato che è stata proprio stupidità la mia!

Riso e cozze

200 gr di cozze
200 gr di riso
1l di brodo vegetale 
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
peperoncino
aneto

Far soffriggere in un largo tegame l’olio, l’aglio e il peperoncino.
Come l’aglio si è imbiondito unire le cozze e lasciarle aprire coprendo il tegame con un coperchio. Quando tutte le cozze si sono aperte unire un po’ di brodo, salare, aggiungere il riso e farlo tostare. Unire il vino e farlo evaporare. Aggiungere il resto del brodo mescolando di tanto in tanto.
Circa 2 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unire l’aneto.

Rice with mussels

1 1/2 pounds mussels
1 clove garlic
3 tablespoons olive oil
2 cups canned tomatoes
salt
freshly ground pepper
1 1/2 cups rice

Discard any mussels that do not close when tapped sharply. Scrub thoroughly, scraping off barnacles, and removing any beards.
Rinse and place in a saucepan. Heat without adding water for about 5 minutes, shaking the pan frequently, until fully opened. Discard any mussels that do not open.
Remove the mussels from their shells, strain their liquor and reserve.
Peel the garlic clove and sauté in the oil in a large saucepan; remove and discard the garlic when golden brown. Add the sieved tomatoes and the strained mussel liquor to the flavored oil. Season with salt and pepper and simmer.
Cook the rice according to the manufacturer’s instructions; when half cooked, drain if necessary and add to the tomatoes. Continue cooking until the rice is done, adding the mussels a few minutes before serving.

3 pensieri su “Riso e cozze

  1. veronica ha detto:

    Mi spiace Arianna, ti capisco io i miei occhiali li poso ovunque con i danni che ne conseguono. Puoi mettere le lentine ? Comunque godiamoci questo bel risotto e pensiamo positivo.Baci cara.

    • arianna ha detto:

      Odio stare senza occhiali. Poi i si è anche un po' abbassata la vista -.- ma alle lenti non avevo proprio pensato, d'altronde li uso solo per il pc, non mi sembra comodo.

I commenti sono chiusi.