Polpettine alla rosa camuna e basilico con zucchine trifolate

Ieri mi sono fatta un regalo. Sapete una di quelle cose inutili di cui non si può fare assolutamente a meno? Ecco, proprio un oggetto del genere.
Ma la storia che c’è dietro all’acquisto è ancora più carina.
Nella passeggiata pomeridiana con la pupa mano nella mano, cercando strade alternative per tornare a casa (leggi: cercando di evitare la vecchietta che ogni volta vuole stampare un bacio in fronte a Cecilia con lei che non vuole) ci siamo infilate in una stradina laterale che si è rivelata un vero tesoro!! In questa stradina abbiamo scoperto un negozietto di casalinghi dove io sono letteralmente impazzita!!
E’ stato un bene e un male uscire di casa con pochi soldi dietro ma il fatto di averlo così vicino è davvero pericoloso!
Alla fine fra mille cose che volevo, mi sono innamorata di queste forbici per polpette. Prese subito!! E ovviamente potete ben immaginare cosa ho cucinato ieri per cena, vero?

Ingredienti:
– 400 gr di carne macinata
– 30 gr di formaggio Rosa camuna CISSVA
– farina q.b.
– olio evo
– insaporitore vinchef
– 6 foglie di basilico

– 3 zucchine

Procedimento:
Tagliate le zucchine a fettine e mettetele a trifolare in padella.
Nel frattempo con la carne trita, realizzare le polpettine impastate con il basilico sminuzzato e in ognuna mettere dentro un pezzetto formaggio. 

 Rotolarle nella farina prima di metterle nel tegame con le zucchine.

Aggiungere le polpette alle zucchine e mandare per 5 minuti a fuoco alto. Coperchiare, aggiungere l’insaporitore e rosolare a fuoco medio le polpettine su tutti i suoi lati. 
Una volta cotte aggiungere nel tegame dei tocchetti di formaggio e mandare a fiamma alta per 5 minuti.
Servite separate o su un unico piatto.

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con CISSVA

12 pensieri su “Polpettine alla rosa camuna e basilico con zucchine trifolate

  1. veronica ha detto:

    No!!!! ma queste forbici sono una genialata !!! anche io non sarei resistita alla tentazione delle forbici per polpette e la ricetta che hai creato e' fantastica. Un abbraccio.

  2. serena ha detto:

    COmplimenti per la furbata, arianna ma soprattutto per averle riconosciute!!! Si faranno in un attimo con questa forbice. L'aspetto è ottimo e non resta che augurarti in bocca al lupo per il contest!

I commenti sono chiusi.