Gnocchetti di zucca

E’ da qualche tempo che mi sento proprio una vera donna di casa, di quelle che si fanno le cose da sole come le marmellate, le composte, il pane e… perchè no, anche la pasta!
Ma dopo questo esperimento (più che riuscito direi!) sono giunta alla conclusione che necessito di un aiutante elettronico, un KitchenAid per esempio!!!
A parte la digressione commerciale (commerciale? non so nemmeno se definirla così) con le mani in pasta non mi ci metto spesso. E invece dovrei farlo di più.
Primo, perchè ho il tempo per farlo; secondo, perchè è una bella sensazione e terzo perchè le cose vengono molto più buone!
E’ vero che certe ricette devono essere fatte con un aiuto vicino per quanto riguarda le foto, e il cecio ancora non si può definire la mia assistente, ma a parte il problema foto è una cosa che dovrei fare più spesso.

Ingredienti:

– 180gr di farina 00

– 300gr di patate
– 300gr di zucca
– 1 uovo

– pepe

– sale

Procedimento:
Devo dire la verità, con il cuoci pappa del cecio per la zucca e le patate in totale ci ho messo 15 minuti! Ma per chi usasse i metodi tradizionali… lessate zucca e patate!
Unite patate e zucca in una ciotola, schiacciatele e aggiungerete la farina el’uovo, salate e pepate e impastate.

Mettere l’acqua sul fuoco e portarla ad ebollizione. 
Su una spianatoia formate dei bastoncini di pasta, che taglierete a pezzetti con un coltello. Quando tutti gli gnocchi saranno pronti, cuocete una porzione per volta nell’acqua bollente. 

Io li ho conditi con il burro fuso e parmigiano ma a voi la scelta del condimento!

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci armonie

12 pensieri su “Gnocchetti di zucca

I commenti sono chiusi.