Salsa di avocado e aglio arrostito: ricetta del cuore

salsa-avocado-aglio
Ti ho già parlato del reparto salse a base di avocado che ho trovato nei supermercati neozelandesi. Rimpiango però di non averne mai provata una perché ho pensato l’avessero in tutta la Nuova Zelanda.
Niente di più sbagliato!
Le ho trovate solo ad Auckland! I supermercati nel resto del mio viaggio non erano niente di che, spero di trovare di meglio in Australia infatti.

Mi consolo pensando che quella che ho fatto io è sicuramente più buona perché fatta senza conservanti. Però il rimpianto mi resta.

Ho pensato di unire due sapori forti ma contrastanti e così è nata la mia salsa di avocado e aglio arrostito. Buona, abbastanza liquida quindi perfetta anche per le insalate, con tutta al cremosità dell’avocado e il sapore pungente dell’aglio.

I Romani pensavano che l’aglio fosse un potente afrodisiaco e veniva appeso nelle stanze delle donne. Usanza poi ripresa nel medioevo, ma per scacciare gli spiriti del male. La famosa diceria di usare l’aglio contro i vampiri infatti nasce proprio in questo periodo. In Svezia addirittura veniva messo sui bovini per tenere lontani i troll.
Potente antibatterico, non farà scappare i vampiri ma di certo aiuterà a tenere a bada un raffreddore.

Io con la salsa di avocado e aglio arrostito ho fatto un veloce aperitivo, spalmandola su fette di pane leggermente tostate e guarnendola con una spolverata di pepe nero. Il risultato è stato una crema fresca e con un retrogusto piccante. L’aglio si nota soprattutto alla fine mentre è il sapore morbido dell’avocado che avvolge il palato fin dal primo morso.

A me e mio marito è piaciuta così, a crudo, Cecilia ha un po’ storto il naso quando è arrivato il sapore dell’aglio mentre Cornelia non aveva ancora finito il primo che già voleva il secondo!! Direi che tre su quattro è un buon risultato come primo esperimento!

salsa-avocado-aglio-architectoftaste

Salsa di avocado e aglio arrostito

1 avocado
30 gr. di olio evo
2 spicchi di aglio
sale
2 cucchiai di latte

Metti gli spicchi di aglio in una padella di ghisa per farli sbruciacchiare. Quando sono abbastanza abbrustoliti levali e lasciali freddare prima di spellarli.
Mescola tutti gli ingredienti in un mixer e frulla fino ad ottenere una consistenza fluida.
Se vuoi una maionese più cremosa diminuisci il latte a un solo cucchiaio.

salsa-avocado-aglio-architect-of-taste