Salsa con avocado e cumino: per la bellezza

salsa-cumino-avocado-architectoftaste
Quando ero ancora a Milano pensavo di trovare dall’altra parte del mondo l’avocado a un prezzo quasi ridicolo. E invece mi sono dovuta ricredere.
Se ne trovano, tanti, ma agli stessi nostri prezzi. Buoni come i nostri biologici anche se qui li trovi al supermercato.
Però hanno una quantità di prodotti aggiuntivi che fanno paura: olio all’avocado, maionese di avocado, avocado in polvere,… c’è da impazzire!
Per ora non mi sono avvicinata troppo, guardo quei prodotti con un mix di curiosità e seduzione e ho osato prendere l’olio perché sapevo che era molto buono nelle insalate.

L’olio di avocado è di colore verde scuro, molto ricco e denso. Ha più potassio delle banane ed è ricco di vitamine E, K e del gruppo B. L’alto contenuto di grassi rende questo olio un po’ instabile, si deve conservare lontano dal calore e dalla luce, meglio se in frigo.
Ha molte proprietà salutari e viene usato, oltre che in cucina, anche in bellezza per farne delle maschere per il viso, specie quelle contro le rughe perché ammorbidisce e rilassa la pelle.

Si gusta anche per la bellezza quindi. Non per nulla l’avocado è governato da Venere.
Gli Aztechi mangiavano l’avocado per diventare amanti appassionati e le giovani coppie facevano crescere una pianta in casa per mantenere l’amore.

Io le creme per la bellezza ho smesso di usarle finita l’adolescenza, e so già che me ne pentirò da vecchia ma non fanno proprio per me. Molto meglio mangiarli i prodotti di bellezza!
E siccome l’avocado lo mangio davvero in tutte le salse, mi mancava farne una proprio a base di avocado!
Ho approfittato del cumino, trovato in polvere nella dispensa della cucina, e ho iniziato ad amalgamare. Quello che è uscito fuori è stata la salsa con avocado e cumino che ho usato poi per questo panino.
Che fra l’altro si è assemblato quasi da solo: la baguette che avevo comprato stamattina con le pupe (ed equamente divisa), il prosciutto a peso d’oro comprato al mercato sabato (lo stiamo centellinando!) e ovviamente un’abbondante strato della mia salsa con avocado e cumino!
Lo ammetto, volevo fare le foto alla salsa in maniera più figa ma non è avanzata. Finita al cucchiaio (anzi, cucchiaino) da Cecilia.
La rifarò, promesso!
salsa-cumino-avocado-protezione

Salsa con avocado e cumino

1/2 avocado maturo
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 pizzico di sale

Taglia l’avocado, puliscilo e versane metà in una ciotola capiente.
Con un cucchiaio ammorbidiscilo sbattendo energicamente e, quando è ridotto in crema, aggiungi il cumino e il sale.
Amalgama bene gli ingredienti e servi come più ti piace.

salsa-cumino-avocado