Rotolini di sfoglia al pomodoro

rotolini-pomodoro-architectoftaste
Come aperitivo i rotolini farciti sono sempre la mia carta vincente.

Ne ho fatti diverse versioni: ai fiori di campo e pepe rosa, al rosmarino e dal manuale di nonna papera.

Quello che non avevo mai provato a fare era una versione con il pomodoro. E ho pensato bene di provarli lo scorso week end, che ho fatto la pizza.

Con la pizza si sa, o si servono i fritti o si va di una cosa piccola e sfiziosa. Io di fritto non avevo voglia. Ok, forse si, ma non volevo sporcare la cucina! Invece avevo un rotolo di pasta sfoglia che aspettava di essere consumato. Quindi i rotolini si sono quasi fatti da soli.

Sono stati un antipasto veloce e sfizioso, perfetto per accompagnare la pizza che c’è stata dopo. Anche perché poi non ne ho fatti tantissimi. La versione al pomodoro Cecilia l’ha definita la sua “di più preferita”. Io forse sono più per quella con i chicchi di sale grosso ma semplicemente perché mi piace sentirlo scrocchiare in bocca. Il marito come sempre non fa testo, si è mangiato tutto e si mangia sempre tutto con grande avidità.

La ricetta è così facile che viene da sola, a te la scelta se aromatizzare con qualche erba, io ho messo l’origano, così si sposava meglio anche con la pizza.
rotolini-pomodoro

Rotolini di sfoglia al pomodoro

1 rotolo di pasta sfoglia
concentrato di pomodoro
olio evo
timo

Stendi la pasta sfoglia nella sua carta da forno. Con un pennello spalma il concentrato di pomodoro in modo da coprire in maniera uniforme tutta la superficie della sfoglia, evitando di lasciare spazi vuoti. Aggiungi un filo di olio e il timo.
Arrotola molto stretta la sfoglia, avvolgila nella carta forno e riponila in freezer per 15-20 minuti, per poi affettarla meglio.
Trascorso il tempo taglia le rotelle a uno spessore di circa 1 cm e disponile sulla teglia.
Inforna a 200°C per 20 minuti.

rotolini-pomodoro-architect-of-taste

18 pensieri su “Rotolini di sfoglia al pomodoro

  1. saltandoinpadella ha detto:

    La pasta sfoglia è davvero un’aiutante formidabile in cucina. Con poco si riesce a creare sempre qualcosa di sfizioso. Poco tempo fa ho fatto una cosa simile con il prosciutto cotto, deve essere deliziosa anche questa versione al pomodoro. Io ci metterei anche un po’ di origano così fa effetto pizza

  2. Valentina ha detto:

    Ciao Arianna 🙂 Questi rotolini sono deliziosi, mi sa proprio che uno tira l’altro!! Ottimi davvero, da provare ^_^ Un abbraccio grande, buona serata! :**

  3. ziaConsu ha detto:

    Il successo che hanno riscontrato sulla tua tavola parla x loro 🙂
    Sfiziosa e semplice idea che fa sempre festa e riscuote un successo inaspettato ^_^
    Bravissima Ari e felice serata <3

  4. Flora ha detto:

    Sono sfiziosissime, semplici e veloci, e si possono preparare anche all’ultimo momomento!!!! Un ottimo suggerimento…
    Ti auguro un felice Pasqua con i tuoi cari!!!
    A presto
    Flora

    • arianna ha detto:

      Sì è vero, alla fine sfoglia e pomodoro sono sempre a nostra disposizione in casa 😉

I commenti sono chiusi.