Focaccine integrali con bicarbonato

focaccine-integrali-bicarbonato
Queste sono le focacce dei 10 minuti.

A parte il fatto che si fanno davvero in 10 minuti, sono un modo per ricordare a me stessa i miei obiettivi per questo 2016.

Sono tante le cose che vorrei fare ma alla fine, come ogni anno, mi ritrovo con la lista dei buoni propositi piena e la voglia di fare che a febbraio si è già esaurita. Invece quest’anno è diverso perché voglio che sia diverso.

Ho instaurato una mia personale routine giornaliera. I miei 10 minuti di impegno. Ogni giorno mi prendo 10 minuti per seguire quello che è il mio più grande obiettivo dell’anno. Che poi ruota intorno al blog quindi in quei 10 minuti o seguo qualche lezione online o studio una ricetta o scrivo un post.E alla fine cosa sono 10 minuti al giorno? Non tantissimi. Non sono ammesse distrazioni, proprio l’altro ieri mi sono distratta e ho “buttato” quasi tutti i 10 minuti su pinterest, che è una droga per me, ma questo è un altro discorso.

Queste focacce sono nate ieri, nei 10 minuti, e impastate e infornate subito dopo. Sono e saranno il mio monito a non sprecare nemmeno uno dei 10 minuti per i miei obiettivi.

Sto provando a sperimentare varie focacce senza “aiuti” di pasta madre o lieviti essiccati dato che nei 7 mesi del viaggio non penso di trovarne. Anche se la mia vera domanda è come farò a capire cosa mettere nel carrello in Giappone. Ma vabbè, di quello vi parlerò poi, in tempo reale.

Tornando alle focacce, sono esattamente come sembrano dalle foto, buone, un po’ secche fuori ma molto morbide dentro. La prossima volta vorrei solo lavorare sulla finitura, quindi spennellerò di olio, magari uno alle erbe. Per il resto sono perfette per un veloce aperitivo, e con la mia dose ne vengono fuori dieci.

Invece tu per cosa useresti 10 minuti al giorno? Per te, per rilassarti o per un obiettivo personale?

focaccine-integrali-bicarbonato-architectoftaste

Focaccine integrali con bicarbonato

200 gr di farina integrale
100 gr acqua tiepida
1 cucchiaio d’olio evo
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 presa di sale

Metti la farina, il bicarbonato e il sale in una ciotola. Aggiungi l’olio e l’acqua tiepida.
Impasta a mano fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Stendi l’impasto a circa 1/2 cm di altezza e forma dei cerchi.
Cuoci le focaccine in forno a 180°C per 15 minuti.

focaccine-integrali-bicarbonato-architect-of-taste

14 pensieri su “Focaccine integrali con bicarbonato

  1. tizi ha detto:

    la maggior parte delle volte sfrutto i miei ritagli di tempo libero per cercare spunti per nuove ricette, per prepararmi qualcosa di gustoso per la pausa pranzo del giorno dopo – che anche se sono sempre sola a pranzo amo lo stesso l’idea di avere qualcosa che mi aspetta dopo ufficio e palestra che sia sano e fatto in casa – oppure per stilare con calma la lista della spesa.
    ma se li avessi adesso quei famosi dieci minuti farei volentieri aperitivo con una delle tue focaccine e una fettina di salame 😉
    buona giornata cara, a presto 🙂

  2. ziaConsu ha detto:

    Ma 10 minuti sono davvero pochi O_o come fai?? Io forse riesco a caricare due foto in quel tempo! Ti ammiro perchè ti poni degli obiettivi e fai in modo di seguirli, non sempre è facile ed è di stimolo anche x gli altri!
    Golosissime le tue focaccine, ottime anche da replicare in ogni altra parte del mondo dove ti troverai 🙂 Provale con lo yogurt al posto dell’acqua, sono ancora più golose e le puoi fare anche in versione dolce 😛

I commenti sono chiusi.