Biscotti al cacao senza uova

biscotti-cacao-cuore-architectoftaste
E’ arrivato febbraio e con lui è arrivato il momento più cuoricioso (perdonami la parola) dell’anno: San Valentino.

In verità non sono un’amante del San Valentino, mai stata, e non so se la colpa è quella di non aver mai avuto un fidanzato in questo periodo dell’anno durante la mia adolescenza.
Ci stavo pensando quando Cecilia mi ha chiesto se papà anche quando ero piccola mi faceva il regalo per San Valentino. Non me lo fa neanche adesso, figuriamoci quando non lo conoscevo!
Però per Cecilia l’ho impapocchiata un po’ meglio. Lei ancora non sa che sono io che faccio cioccolati e biscotti per tutti, anche per me stessa, e mi piace farle credere che ci sia sempre in giro qualche esserino fatato che porta i dolci nelle giuste occasioni. Quest’anno ad esempio voleva a tutti i costi vedere gli elfi che mettevano i dolci nel calendario dell’avvento. Una sera l’ho trovata attaccata al davanzale della finestra per cercare di vedere la strada. Mi ha fatto una grande tenerezza.

Comunque ecco, il San Valentino più che una festa per innamorati per noi era un giorno come un altro, in cui era meglio non comprare fiori perché costavano il doppio! Ma da quando c’è Cecilia le cose sono cambiate. Il San Valentino è diventato un momento per la famiglia. E ho rispolverato le cose che facevo con i miei genitori il giorno di San Valentino. Con mio padre che mi regalava una piantina (povere, tutte morte nel giro di una settimana!) e mia madre che mi regalava un tubo di baci. Conservo ancora tutti i fogliettini che trovavo dentro, ne ho una scatola piena.

San Valentino sarà di biscotti e di qualcosa di ancor più dolce che ti dirò nei prossimi giorni.
I biscotti li farò quando Cecilia è all’asilo, oppure quando dorme il pomeriggio.
Sto iniziando le prove, voglio biscotti cuoriciosi d’altronde! Quindi che siano pieni di cacao, ma anche leggeri. Voglio siano dolci ma anche secchi.
E questi mi sono venuti proprio bene! Dovrò solo farli un pochino più alti e saranno i nostri biscotti per la colazione di San Valentino.

E tu, che programmi hai quel giorno?

Ps: oggi arriverà la mia newsletter di febbraio con una cosa proprio per San Valentino che puoi benissimo regalare!
Ti ho almeno un po’ incuriosita? 😉

biscotti-cacao-cuore

BISCOTTI AL CACAO senza uova

100 gr di burro morbido
50 gr di zucchero di canna
120 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele
zuccherini
Preriscalda il forno a 180°C.
In una ciotola sbatti energicamente il burro fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungi quindi lo zucchero e continua a lavorare.
Unisci il cacao e la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Non appena l’impasto risulterà difficoltoso da lavorare, unisci la miscela di bicarbonato e aceto e continua a impastare velocemente con le mani.
Preleva con un cucchiaino l’impasto e disponi le cucchiaiate su una teglia già foderata con carta forno. Schiaccia le cucchiaiate di impasto e metti uno zuccherino (o più) su ogni biscotto.
Cuoci in forno ben caldo per 15-20 minuti.
biscotti-cacao-cuore-architect-of-taste

20 pensieri su “Biscotti al cacao senza uova

  1. Rossella ha detto:

    Anche io ho in programma un dolce “senza”, per San Valentino… anche perché come sai il Carnevale lo facciamo perecchio “CON”… 😉

  2. Valentina ha detto:

    Ciao Arianna, innanzitutto grazie per essere passata da me! Ho scoperto proprio un bel blog! ^_^ Questi biscotti devono essere ottimi e poi senza uova mi piacciono ancor di più 😀 Complimenti e a presto, buona serata! :**

  3. zia Consu ha detto:

    Ciao Arianna, è un vero piacere conoscere te ed il tuo blog 🙂 Grazie x essere passata a trovarmi, torna presto sarai sempre una gradita ospite ^_^
    Ti rubo un biscottino goloso e ti lascio un bacino <3

  4. Daniela ha detto:

    Io non faccio nulla per San Valentino, qualche biscotto sì, ma niente di particolare.
    Questi biscottini li trovo incantevoli.
    Un bacio

  5. miss mou ha detto:

    Dai che alla fine sei una romanticona. Io invece da gran esigente quale sono a San Valentino voglio una giornata regalata ovvero mi si cucina, si lava, si stira..si fa tutto quello che non si fa normalmente 😛

  6. flora ha detto:

    Ciao Arianna, grazie per essere passata dal mio blog, sarai sempre la benvenuta, contraccambio con molto piacere, mi complimento per le foto e le tue ricette tutte da leggere e da gustare!!!
    Per San Valentino non so cosa farò, ma sicuramente preparerò qualcosa di sfizioso in casa…
    intanto ti rubo un paio di biscotti… sono golosissima!!!
    Flora

  7. Luna ha detto:

    A me invece piace tanto san Valentino, non fosse altro che per tutti i dolcetti cuoriciosi che vedo circolare e che mi divertono tanto! Però è vero che i fiori costano il doppio! Questi tuoi biscottini devono essere deliziosi, senza uova ancora meglio!
    Grazie di essere passata da me, buona giornata!

  8. annalisa ha detto:

    Che dolce la tua bimba che aspettava gli elfi…e che buoni questi biscotti con cuoricino in pdz!!!Io per San Valentino essendo una single non farò nulla ho in mente una nuova torta forse mi butto come sempre in cucina !!!Buona serata a voi tutti ciaooo!

I commenti sono chiusi.