Purea di zucca

Purea di zucca. Ma volendo si può anche definire vellutata di zucca.

Nella prima parte dello svezzamento, tutto il sesto mese per intenderci, sono pochi i piatti che fanno venire anche a me, che pure ho superato da illo tempore l’epoca dello svezzamento, voglia di mangiarli.
E se inizio così cosa potrebbe accadere più avanti, magari dopo i dodici mesi, quando si può mangiare di tutto o quasi? Vabbè, meglio non pensarci e procedere per gradi.
E per gradi stiamo procedendo, ma facendo passi da giganti! La cosa interessante di questo svezzamento “alla francese” che stiamo sperimentando, basato sulle vellutate di verdura con l’aggiunta di pochissima farina all’inizio e pastina poi, è l’inserimento di ingredienti “controcorrente” tipo la cipolla, lo scalogno e le erbe aromatiche.
Proprio qui ero caduta con Cecilia. I sapori “diversi” non li ha mai voluti. Ci ho messo quasi tre anni e ora è una bambina che mangia tutto ma uff, quanto mi ha fatto penare!
Questa volta tutto ciò che da solo non sarà ben accetto finirà in un minestrone, o dentro dei tortelli, o in baby burger.
L’esperienza insegna. E le facce schifate di Cecilia davanti “al nuovo” ora le conosco e non mi spaventeranno quindi quelle che farà Cornelia.
Per ora devo dire che stiamo andando alla grande. Le è piaciuto tutto, e ha un amore per la pera.
Questa purea potrebbe scansare la pera dal podio, e come ricetta poco si discosta da una vera e propria vellutata. E io per le vellutate ho il debole.
Già mentre la cuocevo l’acquolina cresceva, quando è stato il momento di ridurla in purea e sporzionarla… non ho resistito!
Levata la parte di Cornelia mi sono tenuta il resto per pranzo.
Pappa per lei e pranzo per me.
Per la versione “da grandi” invece ho aggiunto una tazza di brodo (fatto con il dado, già avevo rubato troppo!) e una bella grattata di parmigiano con un filo d’olio a crudo.
Cornelia mi guardava con aria un po’ accusatoria. Avrà capito che gliel’ho rubata?

Purea di zucca

Per cinque porzioni
750 gr di zucca
1 grossa patata
1 cucchiaio di burro
2 o 3 gocce di succo di limone

Lava e pela zucca e patate, poi taglia le verdure a cubetti.
Metti i cubetti in una casseruola, copri con acqua, porta a ebollizione e cuoci a fuoco medio per 15 minuti. Scola e frulla il composto con il succo di limone e il burro fino ad ottenere una purea liscia.
Questo purè è più saporito con un pizzico di cumino: basta aggiungere ¼ di cucchiaino di cumino macinato.

Pumpkin purée

Makes five servings
750 gr pumpkin
1 large fingerling potato
1 tablespoon butter
2 to 3 drops lemon juice

 

Wash and peel the pumpkin and potato. Deseed the pumpkin and cut the vegetables into small cubes. It will seem like a lot of pumpkin, but pumpkin loses a lot of water when it cooks.
Put the cubes into a saucepan, cover them with water, bring to a boil, and cook over medium heat for 15 minutes. Drain.
Blend the vegetable mixture with the butter and lemon juice until you have a smooth purée.
This purée is even better with a pinch of ground cumin, just add ¼ teaspoon ground cumin before blending.

10 pensieri su “Purea di zucca

  1. conunpocodizucchero Elena ha detto:

    se è sveglia come la sua mamma ha capito di sicuro!!! 😀 che bella sei! qst discorso dello svezzamento mi interessa tntissimo e quando sarà ora mi recupererò tutto: però prima ti chiederò un sunto per partire al meglio! lo so che te lo dico sempre, ma mi ci vedo propio in te! <3 un bacio grnde

I commenti sono chiusi.