Pennette burro e acciughe

E’ partita la seconda fase della sfida gastronomica che vede protagonisti i prodotti Consorcio, questa volta tocca alle acciughe!
Devo ammetterlo, sono davvero selettiva quando si tratta di acciughe, è difficile trovare quelle dove il sale non copre il gusto dell’acciuga.
Quelle di consorcio sono delle acciughe corpose, non troppo salate, che si sposano bene sia su una fetta di pane sia in un’insalata.
Per la prima ricetta ho voluto fare, come il mio solito, una pasta. Una pasta classica dal sapore un po’ antico che troppo spesso ci scordiamo di fare pur essendo veloce e sfiziosa.
E con due bimbe il binomio veloce-sfizioso è diventato un imperativo!
Quindi ecco la mia pasta burro e acciughe, semplice semplice, dove a dettare le regole della buona riuscita sono proprio le acciughe, protagoniste indiscusse della ricetta.
L’unico tocco che ho voluto aggiungere è una spolverizzata di aneto, che a mio avviso con le acciughe è la spezia che preferisco!
Questa pasta piace a tutti, grandi e piccini, pensate che Cecilia la divora da quando aveva un anno! Provare per credere!

Pennette burro e acciughe

160 gr di penne
50 gr di burro
25 gr di acciughe consorcio
aneto
pepe
Cuocere la pasta.
Nel frattempo in una ciotola mettere il burro e le acciughe scolate. Mescolare finchè i due ingredienti non saranno ben amalgamati e aggiungere l’aneto.
Scolare le pennette e metterle nella salsa.
Aggiungere una macinata di pepe.

Penne butter and anchovies

160 grams of penne
50 g butter
25 grams of anchovies consorcio
dill
pepper
Cook the pasta.
Meanwhile, in a bowl put the butter and anchovies drained. Stir until the two ingredients are well blended and add the dill.
Drain the pasta and put them in the sauce.
Add freshly ground pepper.

8 pensieri su “Pennette burro e acciughe

I commenti sono chiusi.