Crema armena – Manuale di Nonna Papera

Con il post di oggi finalmente ritornano i lunedì a rotazione, questo è quello in compagnia del Manuale di Nonna Papera!
La ricetta di oggi è una delle mie preferite: la crema armena. Pochi ingredienti per tantissima bontà!
E’ la merenda perfetta per i bambini e soprattutto in questo periodo quando il tempo per preparare qualcosa di sfizioso solo per Cecilia, devo ammetterlo, è davvero poco.
La ricetta prevede la classica spolverizzata di cannella, ma devo dire che ne ho provate diverse varianti: con il cacao, con il cocco, con le gocce di cioccolata e con le codette colorate.
Tutte sempre apprezzate, anche dagli amichetti del cecio. A dirla tutta questa è la merenda che preparo quando ho qualche monello in casa a far compagnia alla mia! La dose che è riportata basta e avanza per 8 bicchierini, o 4 bicchieri. Nel mio caso, per bambini “formato materna” ne faccio metà dose per 4 pupi. E lascio la scelta della copertura in mini ciotoline. Certo, fanno un bel macello nei dintorni, ma si divertono e anche la merenda diventa un gioco… sarà per questo che li ho sempre in casa? 😉

Crema armena

2 tazze di latte
1/4 di tazza di zucchero
1/4 di tazza di acqua
1/4 di tazza di fecola di patate
un po’ di cannella

 

Mettete in una casseruola il latte con lo zucchero e fate bollire. Diluite la fecola con un po’ di acqua e quando il latte bolle, versatela lentamente sempre mescolando: fate cuocere a fuoco bassissimo per una ventina di minuti. A questo punto versate la crema nelle coppette e servitela fredda cosparsa con un po’ di cannella.

Armenian cream

2 cups of milk
1/4 cup of sugar
1/4 cup of water
1/4 cup potato starch
cinnamon
Put the milk in a saucepan with the sugar and boil. Dilute the starch with a little ‘of water and when the milk boils, pour it slowly, stirring constantly: cook over low heat for about twenty minutes. Now pour the cream into cups and serve cold sprinkled with cinnamon.

10 pensieri su “Crema armena – Manuale di Nonna Papera

  1. Terry ha detto:

    Ha la mia amata nonna papera, il mio primo libro di cucina!
    Anche io ho provato alcune ricetet del manuale! 😉
    Questa mi manca e mi piace 😉

I commenti sono chiusi.