Ciambellone con mascarpone, lamponi e bacche di goji

Questa settimana, a casa nostra, è ricominciata ufficialmente la stagione delle torte, abitudine che
Questo fine settimana avevo proprio voglia di infornare un buon dolce per la colazione, una di quelle torte “da credenza”, soffici, che si sciolgono in bocca morso dopo morso, ma meno “carica” di una quattro quarti.
Ho trovato la soluzione, girovagando in rete, prendendo idee di qua e di là in questa torta al mascarpone, che ha una consistenza molto simile alla quattro quarti ma risulta meno burrosa. Semplicemente deliziosa!
La cosa che più mi ha affascinato è stato l’utilizzo del mascarpone nell’impasto. Tutto diventa una nuvola, soffice, delicata e con una consistenza unica. I lamponi tendono a smorzare il sapore dolce del mascarpone e delle bacche di goji e rendono più armonioso il gusto di questa torta.
Perfetta sia per l’inzuppo sia per essere mangiata così al naturale, non si sbriciola troppo (ho un’avversione verso le torte che mi si sbriciolano in mano) e si può mangiare con pupe in braccio senza sporcarle 😉
Fra l’altro se ben coperta, resta soffice per diversi giorni. Certo, se invece fate come noi non resiste più di tre per quanto è buona!

Ciambellone con mascarpone, lamponi e bacche di goji

200 gr di farina 00
67 gr di maizena
100 gr fra lamponi e bacche di goji
2 uova
135 gr di mascarpone
135 gr di zucchero
135 gr di latte fresco
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
47 gr di burro

Preriscaldare il forno a 180°C.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando non saranno raddoppiate di volume.
Unire un cucchiaio di mascarpone alla volta, mescolando bene.
Aggiungere, alternandoli al latte, la farina e la maizena.
Unire quindi il burro fuso. Mescolate per una decina di minuti finché l’impasto risulti liscio e privo di grumi. Aggiungere quindi la miscela di bicarbonato e aceto.
Versare metà dell’impasto nello stampo. Adagiare i frutti di bosco e coprire con il restante impasto. Porre in forno e fate cuocere per 40-45 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo.

Bundt Cake with mascarpone, raspberries and goji berries

200 grams of flour 00
67 grams cornstarch
100 grams of raspberries and goji berries
2 eggs
135 grams mascarpone
135 grams of sugar
135 grams of fresh milk
1 tablespoon of apple cider vinegar
1 teaspoon baking soda
47 grams butter

 

Preheat oven to 180 ° C.
Beat the eggs with the sugar until it will be doubled in volume.
Combine one tablespoon of mascarpone at a time, mixing well.
Add alternately with milk, flour and cornstarch.
Then combine the melted butter. Stir for about ten minutes until the dough is smooth and free of lumps. Add the mixture of baking soda and vinegar.
Pour half of the mixture into the mold. Put the berries and cover with the remaining dough. Place in oven and cook for 40-45 minutes.
Remove from oven and let cool in the mold.

3 pensieri su “Ciambellone con mascarpone, lamponi e bacche di goji

  1. Contest Chef ha detto:

    Your blog is impressive, thanks to the quality of your recipes & other content. We would be glad if you would participate on Contestchef so that your quality recipes can contest with other such bloggers/ recipe creators and win accolades from various players in the global food industry.

    Contestchef is a global forum for food/ recipe bloggers to showcase their skills to the world. This is a one of a kind concept and backed by food conglomerates around the world. Several recipe creators/bloggers are already contesting on Contestchef.
    Click to join Contestchef
    Sincerely,
    Nandy
    Contestchef

I commenti sono chiusi.