Mousse al cioccolato fondente e tè verde

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!

Vi capita mai di essere invitati e non avere idea di cosa portare? Ecco, oggi per la mia rubrica “regali golosi” vi suggerisco un dolce che farà gola a grandi e piccini!
Una mousse, ma non una mousse qualsiasi perchè questa necessita solo di tre semplici ingredienti che nessuno non può non avere in casa. E non solo!
Dato che voglio stupirvi con effetti speciali, questa mousse può essere tranquillamente portata in giro perchè non necessita di frigo!
Vi ho incuriosito? Almeno un pochino?
Bene, ecco la ricetta della mia mousse al cioccolato fondente e tè verde. Ovviamente si può mettere il tè che si vuole, a seconda dei gusti di ognuno. Io finora ne ho provate altre versioni: una con il tè alla vaniglia, che è piaciuta tantissimo a Cecilia, una con il tè all’arancia, che è piaciuta a mio marito. Mi aspetta per questo week end la versione con il tè alla rosa dato che l’ho appena finito! E sicuramente quella sarà al mia preferita. Ma poi vi saprò dire!
Un’ultima cosa… ovviamente più a lungo lasciate il tè in infusione, più si sente l’aroma. Io ho trovato che una decina di minuti sia il tempo ideale ma siete liberi di fare più o meno, a seconda dei gusti!

Mousse al cioccolato fondente e tè verde

250 gr di cioccolato fondente di buona qualità
200 ml di acqua bollente
tè verde Sencha

 

Far bollire l’acqua e mettere in infusione il tè per circa 10 minuti.
Nel frattempo rompere il cioccolato fondente. Iniziare a scioglierlo a bagnomaria e versarci pian piano il tè alla menta ancora caldo.
Mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Riempire una grande ciotola con acqua fredda e ghiaccio e metterci il tegame; sbattere con una frusta fino a quando non sarà ben freddo ed inizierà ad indurirsi.
Toglierlo dal ghiaccio e montare la mousse per circa 5 minuti (fino a quando non inizierà a diventare spumosa).
Volendo si può gustare subito oppure, se ben conservata in un recipiente chiuso, resterà morbidissima e consistente per tutto il giorno, anche senza riporla in frigo.

Dark chocolate and green tea mousse

250 grams of dark chocolate good quality
200 ml of boiling water
Sencha green tea

 

Boil water and infuse the tea for about 10 minutes.
Meanwhile, break the chocolate. Begin to melt in a double boiler and pour slowly mint tea is still hot.
Stir until the mixture is homogeneous.
Fill a large bowl with cold water and ice and put the pan; beat with a whisk until well chilled and will begin to harden.
Remove from the ice and fit the mousse for about 5 minutes (until it starts to become foamy).
If you want you can enjoy right away or, if properly stored in a closed container, will remain soft and consistent throughout the day, even without storing it in the fridge.

14 pensieri su “Mousse al cioccolato fondente e tè verde

  1. serena ha detto:

    Chissà che buona!! A me la moussa all'acqua non è riuscita sigh sigh hai presente quando gusti già quello che stai preparando e poi devi cestinare tutto?! uff 🙁 cmq non demordo e prima o poi ci riprovo! un bacio Arianna e buona notte.

  2. DarkRose ha detto:

    Uhmm..mai saputo di questa mousse all'acqua..ma non ho capito, si tratta di the verde o alla menta? no, perché l'accoppiata cioccolato e menta mi fa star male solo pensandola 🙁

I commenti sono chiusi.