Spezzatino con zucca e riso al vapore

Domani entriamo nell’anno della capra!!!

Adoro il capodanno cinese, così colorato e pieno di significati. E’ da quando è nata Cecilia che festeggio ogni capodanno cinese come fosse anche il mio e mi diverto molto a inventare ricette che possano unire la tradizione cinese con la nostra.
Quest’anno ho deciso di prendere il riso e cuocerlo a vapore, una cottura che con il riso in bianco non avevo ancora sperimentato e che replicherò al più presto per quanto è veloce, sana e… buona!
Una curiosità sul riso al vapore è un detto riguardo al fatto di non sollevare il coperchio mentre cuoce che dice: “il coperchio durante la cottura a vapore non va mai sollevato, neanche se sentirete provenire da dentro il tegame un pianto di un bambino”!
Curioso, non trovate?
Poi al riso ho voluto aggiungere uno spezzatino di manzo e zucca, ricatta letta tempo fa sul blog di Claudia che mi aveva molto colpita. Ho fatto le mie modifiche ed eccolo qui, un piatto unico sano, nutriente e molto gustoso. Da mangiare in ciotole a parte, come abbiamo fatto io e mio marito, o mescolato insieme, come ha fatto Cecilia!
E ora veniamo all’anno della capra! Sappiamo già che, secondo la tradizione cinese, ogni uomo erediterebbe le caratteristiche proprie dell’animale che influenza l’anno della sua nascita. E ogni animale ha caratteri specifici che definiscono il temperamento, le attitudini, i talenti di chi è nato sotto il suo segno. Dato che sapete tutti che aspetto una bambina mi sono andata subito a informare di quali sono le caratteristiche dei nati sotto il segno della Capra!
Ebbene, quello che ho letto mi è davvero piaciuto: generosità, creatività, timidezza, dolcezza e romanticismo. Di indole tranquilla e con un carattere introverso.
E dopo aver avuto la mia Cecilia nell’anno del drago (un nome che è tutto un programma), mi ci voleva una bimba un po’ più tranquilla non trovate?

Spezzatino con zucca e riso al vapore

300 gr di riso
500 gr di spezzatino di manzo
300 di zucca con la buccia
brodo vegetale
140 ml di latte
curry in polvere
olio evo
In una casseruola rosolare lo spezzatino e aggiungere il latte, il curry e brodo sufficiente a ricoprire lo spezzatino per un dito. Cuocete a coperchio semi-chiuso per circa 50 minuti.
Nel frattempo private la zucca della buccia, tagliatela a cubetti ed aggiungetela allo spezzatino cuocendo per altri 20 minuti, finché la zucca sarà morbida.
Mentre la zucca cuoce prendere il riso e metterlo in una ciotola, versare sopra dell’acqua e sciacquarlo più volte, finché l’acqua non rimane trasparente.
Trasferire il riso in un tegame, poggiare la mano sul riso con il palmo in giù, e versare l’acqua fino a sfiorare la superficie  del mignolo.
Sistemare il tegame a fuoco medio, e da quando il riso inizia a bollire abbassare la fiamma e calcolare 10 minuti, senza mai alzare il coperchio. Poi spegnere e lasciare riposare per 5 minuti.

Stew with pumpkin and steamed rice

300 grams of rice
500 grams of beef stew
300 Pumpkin with peel
vegetable broth
140 ml of milk
curry powder
extra virgin olive oil
In a saucepan, cook the stew and add milk, curry broth and enough to cover the stew to a finger. Cook to cover semi-closed for about 50 minutes.
Meanwhile private pumpkin peel, cut into cubes and add it to the stew and cook for another 20 minutes, until the squash is soft.
While the squash is cooking take the rice and place in a bowl, pour over water and sciaquarlo several times, until the water remains clear.
Transfer the rice in a pan, place your hand on the rice with the palm down, and pour the water until they touch the surface of the little finger.
Place the saucepan over medium heat, and when the rice starts to boil, reduce heat and calculate 10 minutes, without lifting the lid. Then turn off and let stand for 5 minutes.

6 pensieri su “Spezzatino con zucca e riso al vapore

  1. Unafettadiparadiso ha detto:

    Anche a me piace assaporare il riso a parte, come se fosse pane, a volte invece lo metto sotto, come lo mangiai in Grecia e in Egitto, ma comunque lo si mangi è sempre un'ottima fonte di nutrimento. Io non ricordo più quale è il mio segno cinese, ma se non ricordo mai dovrei essere il serpente…si mi sembra proprio il serpente, ed essendo un animale che proprio non mi piace non ne conosco neanche il significato….meglio così guarda….però la capra mi sembra docile, quindi ti è andata bene ^_^

    • arianna ha detto:

      Oh si, benissimo ^^ per il tuo segno zodiacale posso solo dirti che anche a me il cane non piace ma alla fine è divertente scoprire questi 12 segni così diversi dai nostri!

I commenti sono chiusi.