Plumcakes cioccolato e peperoncino

Questa settimana voglio essere davvero mielosa. E’ iniziato febbraio quindi si inizia a pensare a San Valentino quindi… ai dolci!
E quando penso a un dolce per San Valentino il primo che mi viene in mente è il primo che ho voluto fare ai miei genitori come sorpresa: un dolcetto al peperoncino!
Peccato che ero più piccola e di peperoncino e di impasti ne capissi ben poco perché al primo morso li ho quasi uccisi!
Ora ne ridono ma ricordo bene che gli vennero le lacrime agli occhi per la quantità smodata di peperoncino che avevano quelle tortine. Ed erano anche un po’ sbruciacchiate a dirla tutta!
Ma giuro che erano pieni di amore e fatti con le migliori intenzioni del mondo!
Quello che volevo replicare era il gusto di una cioccolata calda che ci eravamo presi in montagna. Ora, la cioccolata calda proprio non me la ricordo più, ma il sapore di questi plumcake con la giusta dose di peperoncino spazzeranno via quell’avvelenamento fatto con le migliori buone intenzioni di tutto il mondo. O almeno lo spero!
La ricetta è  stata collaudata da un paio di anni da mio marito, e sono solita farla in occasione di San Valentino proprio per sdrammatizzare quell’accaduto.
Ad oggi posso dire che questi plumcake si sono perfezionati e la ricetta qui di seguito è quella che reputo la migliore. Non troppo dolce né troppo piccante, il giusto equilibrio fra i due.
Mangiateli insieme a un tè e finiranno in un battibaleno!

Plumcakes al cioccolato e peperoncino

30 gr di cacao amaro
100 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
85 gr di zucchero semolato
1 uovo
20 gr di olio extravergine di oliva
110 gr di latte intero
1 cucchiaino di polvere di peperoncino
Preriscaldare il forno a 160°C.
In una ciotola unire la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero e la polvere di peperoncino. In un’ulteriore ciotola invece unire tutti gli ingredienti liquidi come l’uovo, il latte e l’olio.
Incorporare quindi gli ingredienti liquidi all’interno della ciotola con gli ingredienti solidi, mescolare brevemente fino e versare l’impasto riempiendo solo 2/3 di ogni stampo.
Far cuocere in forno già caldo per 10-15 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Plum cakes with chocolate and chilli

30 grams of cocoa
100 grams of flour 00
1/2 teaspoon baking powder
85 g sugar
1 egg
20 grams of extra virgin olive oil
110 g of whole milk
chili powder q.s.
Preheat oven to 160 ° C.
In a bowl combine the flour, cocoa, baking powder, sugar and chili powder. In another bowl combine all ingredients instead liquids such as egg, milk and oil.
Incorporate then the liquid ingredients into the bowl with the dry ingredients, stir briefly until the mixture and pour filling only 2/3 of each mold.
Bake in preheated oven for 10-15 minutes.
Remove from oven and let cool completely.

8 pensieri su “Plumcakes cioccolato e peperoncino

  1. veronica ha detto:

    Poveri i tuoi genitori!!! L'importante non era il gusto ma l'amore che hai messo nel fare i dolcetti e questi perfezionati sono deliziosi .un abbraccio

I commenti sono chiusi.