Spalla di maiale al latte – la biblioteca

Buongiorno a tutti! Da oggi per tutto gennaio ricominceranno i lunedì “a rotazione” delle mie rubriche e iniziamo subito con una ricetta per la rubrica “la biblioteca“.
Un’altra presa dal libro “Maiale & co.”, d’altronde sapevo che l’avrei apprezzato appena l’ho sfogliato in libreria! Alla faccia di mio marito che era decisamente scettico!
E si deve essere ricreduto in questi anni perché ho provato a fare quasi tutte le ricette, certe ancora non oso, ma piano piano arriverò anche a quelle, tempo al tempo!
Oggi vi propongo una delle mie preferite del libro, che rende il maiale tenerissimo e molto saporito: la spalla di maiale al latte.
E’ un periodo che sono entrata in fissa con le ricette cotte nel latte, sarà anche perché me ne avanza sempre così tanto che appena vedo si avvicina la data di scadenza lo butto sul fuoco!

 

Ma questa è davvero da provare, certo, il tempo deve giocare a vostro favore dato che servono circa tre ore fra l’inizio e l’assaggio, ma non vi pentirete del tempo sprecato, parola mia!
Fra l’altro con il fondo di cottura rimasto che, come potete ben vedere dalle foto, poco non è, potete benissimo fare un risotto da accompagnamento o da mangiare il giorno dopo.

Spalla di maiale al latte

1,5 kg circa di spalla di maiale
2 litri di latte
3 spicchi di aglio
1 rametto di timo fresco
1 rametto di rosmarino fresco
2 foglie di alloro

 

Preriscaldate il forno a 180°C. Sistemate la spalla di maiale in una pirofila grande, versatevi il latte e aggiungete l’aglio, il timo, il rosmarino e l’alloro.
Coprite la pirofila con un coperchio e cuocete in forno per circa 2 ore, finché il latte non sfuma. Eliminate le erbe.
La carne può essere servita sia calda che fredda. Irroratela bene con il fondo di cottura del latte.

Pork shoulder milk

Approximately 1.5 kg pork shoulder
2 liters of milk
3 cloves of garlic
1 sprig fresh thyme
1 sprig of fresh rosemary
2 bay leaves
Preheat oven to 180 ° C. Place the pork shoulder in a large baking dish, pour the milk and add the garlic, thyme, rosemary and bay leaf.
Cover the pan with a lid and cook in the oven for about 2 hours, until milk fades. Eliminate herbs.
The meat can be served hot or cold. Sprinkle well with the cooking milk.

10 pensieri su “Spalla di maiale al latte – la biblioteca

  1. Claudia ha detto:

    Io adoro la cottura al latte..l'ho provata per la prima volta nella specialità di mia suocera..l'arista al latte.. e anche a capodanno il mio fidanzato ha preparato l'arrosto al latte.. Quindi immagino la bontà della tua ricetta.. Baci e buon lunedì 🙂

  2. elenuccia ha detto:

    Io sono un po' negata con le lunghe cotture della carne e con gli arrosti ingenerale. Avevo provato una volta l'arista al latte ma non era venuta un granchè. Sarei curiosa di provare questa ricetta, ma devo convincere la dolce metà che dubita molto delle mie doti di cottura della carne…e non ha tutti i torti

I commenti sono chiusi.