L’insalata delle bergamotte – Manuale di Nonna Papera

La frutta per me e mia figlia sono un vero disastro. A me piace quasi solo la frutta estiva, a lei va anche peggio perché ama solo le mele, che per sua (mia) fortuna si trovano tutto l’anno!

Ma questa estate cercherò di convincerla ad assaggiare anche il frutto preferito della mamma, la ciliegia, per la quale io darei anche un braccio mentre lei come le vede scappa! Chissà perché poi!
Ma c’è un modo di mangiare le frutta che piace proprio a tutti. Ed è il modo che mi ha permesso di estendere la frutta di mia filia a mele e pere: la frutta con lo zucchero!!!
Aiutata da Nonna Papera con il suo mitico manuale che nel mio blog è entrato a far parte delle rubriche mensili, per il semplice motivo che dopo un anno, per quanto il mio amore per questo libro sia rimasto immutato, mi stava un po’ venendo a noia sfogliarlo quasi tutti i giorni! Così invece ho molto più tempo e piacere nello sfogliarlo, infatti mi era sfuggita questa ricetta che è stata la mia salvatrice.
Il problema Cecilia-frutta è sempre a monte, non è il sapore perchè proprio non vuole sapere di assaggiare qualcosa che, secondo la sua mente “non è buono”. Non serve a nulla dire assaggia. Ma non ho dovuto neanche dirlo per questa “insalata” dato che il suo sguardo non era sulla frutta ma sul barattolo dell zucchero! E quando ha visto che lo mettevo sulla frutta tagliata nel piattino si è letteralmente fiondata ad assaggiare!
Quindi ancora una volta devo dire grazie a Nonna Papera. Certo, il metodo non è proprio ortodosso ma il fine giustifica i mezzi, giusto?

L’insalata delle bergamotte

 

“Chi di voi sa dire che cosa sono queste… bergamotte? nessuno, eh? Molto bene: la “bergamotta” è una varietà di pera, gustosissima, dal profumo di cedro. E come premio per non aver saputo rispondere, eccovi la ricetta dell’insalata.”


pere bergamotte o di varietà
zucchero
limone

 

lavate benissimo, asciugate e sbucciate le pere. Affettatele e disponetele a ventaglio addirittura nei piattini (da frutta).
Versate sulle fette poche gocce di limone e… zuccherate.

The salad of bergamot

“Which of you can tell what are these … bergamot? Anyone, eh? Very well: the” bergamot “is a variety of pear, yummy, the scent of cedar. And as a reward for not having been able to answer, here’s salad recipe. “
pears bergamot or variety
sugar
lemon
Well washed, dried and peeled pears. Slice them and place them in a fan even in saucers.
Pour a few drops on the slices of lemon and … sugary.

4 pensieri su “L’insalata delle bergamotte – Manuale di Nonna Papera

  1. simona ha detto:

    ahahah, ci sarà pure un motivo se questo libro è ancora così letto e gelosamente conservato 😀 ho sempre pensato che nonna papera fosse un genio 😉

I commenti sono chiusi.