Ceci speziati – regali golosi

Una settimana fa Cecilia ha iniziato la materna. Mi fa ancora strano sia pensarlo che dirlo! Dopo due anni e mezzo che stavamo a casa praticamente 24 ore su 24 ecco che torno ad avere le mattine libere. Che strano!
Comunque l’inserimento continua con me presente, la scuola che abbiamo scelto è molto attenta ai bisogni dei bambini e le loro previsioni di inserimento in un paio di giorni mi fecero ridere a luglio, quando andai a conoscere i maestri. Perché? Ma è semplice, come si può pretendere che una bimba che vive con i genitori e non ha contatti con altri bambini dopo due giorni prende il via? Poi la mia Cecilia è molto diffidente con gli sconosciuti, non fa un sorriso nemmeno se lo paghi oro, ma di solito basta una mezz’ora che si scioglie. Ma non in una classe con tanti bambini!
Il primo giorno c’era un bimbo, dolcissimo a mio avviso, che voleva darle la mano e accompagnarla a vedere l’asilo, Cecilia si è messa il dito in bocca e con lo sguardo l’ha fulminato! Mi sono trattenuta dal ridere. Ma che ci volete fare, lei è fatta così, è abituata a stare solo con noi e non abbiamo amici con figli più o meno coetanei qui a Milano. A Roma c’è il figlio della mia migliore amica che si passa due mesi con Cecilia, ma vederlo una volta ogni tre-sei mesi non basta. E il parco giochi? Andiamo ma il massimo che abbiamo trovato sono bimbi che camminano appena o adolescenti! E Cecilia è più spigliata verso quest’ultimi!
Ma la materna le farà un gran bene, la scioglierà da questa timidezza verso gli altri bambini e imparerà a capire che si può vivere qualche ora senza mamma.
Ma chissà se la sua mamma imparerà a stare qualche ora senza la sua bimba?!!

Ceci speziati

250 gr di ceci
1 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di timo
2 cucchiai di olio evo
Preriscaldare il forno a 180° C. Se avete i ceci in scatola già pronti, basta sciacquarli e metterli in una ciotola, se sono quelli secchi invece metterli in ammollo e poi cuocerli a vapore, una volta freddi metterli nella ciotola.
Aggiungere le spezie, l’olio e disporli in una pirofila.
Infornare per 30 minuti e lasciarli raffreddare.
Io non solo li servo insieme agli aperitivi come li vedete in foto, ma per questo natale ho fatto dei sacchetti da mettere vicino l’etichetta dei regali. Un’idea che è stata più che apprezzata!

Spicy chickpeas

250 grams of chickpeas
1 teaspoon curry
1/2 teaspoon red pepper
1 teaspoon thyme
2 tablespoons extra virgin olive oil
Preheat oven to 180 ° C. If you have canned chickpeas ready, just wash them and put them in a bowl, if they are dry ones instead put them to soak and then steam them, once cold place them in the bowl.
Add spices, olive oil and place in a baking dish.
Bake for 30 minutes and let them cool.
I will not only serve together with aperitifs as you see them in the picture, but for this christmas I made bags to put near the label presents. An idea that was more than appreciated!

12 pensieri su “Ceci speziati – regali golosi

  1. veronica ha detto:

    Anche per la mia pestina abituarsi alla scuola è stato difficile perché stava sempre con noi ma ora e sempre più felice di andarci. Tanti auguri cara ho letto che aspetti una femminuccia . Deliziosi questi ceci speziati <3

  2. elenuccia ha detto:

    La tua cucciola mi fa tenerezza solo ad immaginarmela guardare una classe di bimbi scatenati. Ma vedrai che si inserirà velocemente, anzi secondo me farà prima lei di te 🙂
    E' da un po' che ho intenzione di provarli ma mi scoccia accendere il forno solo per loro. Bisogna che trovi l'occasione giusta, magari mentre cuocio una torta

I commenti sono chiusi.