Bacon Pumpkin Pie

Eccoci giunti in mezzo a un’altra settimana! E come spesso accade nel mio blog, i post centrali sono del tutto dedicati alle ricette della nostra via dei sapori!
Devo ammetterlo, l’USA mi ha sempre affascinata e adesso ho un motivo in più per provare le ricette che ho sempre voluto fare ma che non provavo mai!
E con questa mi sono tolta lo sfizio della torta alla zucca in versione salata!
La versione dolce la conosco e l’ho mangiata diverse volte, ma alla fine sono una fan della zucca in versione salata quindi fra le due io preferisco questa!
Si sposa alla perfezione con il bacon, che gli americani mettono un po’ ovunque in verità, insieme a quantità esagerate di cipolla, mi domando spesso se lì se ne trovano di più piccole rispetto alle nostre perchè altrimenti non me lo spiego! Per esempio in questa torta di solito ci vanno 1 1/2 cipolla o 2. Ma per i nostri gusti questo proprio non si poteva fare! E’ vero, siamo dei fan della cipolla, infatti anche la salsa ci mangiamo, ma comunque ho preferito portarla a dosi a noi più congeniali.
Per chi volesse provare la versione super cipolla io le dosi le ho date… a voi la scelta!

Bacon Pumpkin Pie

320gr di zucca
1/2 cipolla
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cucchiaio di miele
3 fette di pancetta
75 gr di burro fuso
1 foglio di pasta sfoglia
2 uova
125 ml di panna
125 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di timo

 

Preriscaldare il forno a 200° C. Mettere la zucca e la cipolla in una teglia, condire con olio, miele, sale e pepe e cuocere per 20 minuti. Aggiungere la pancetta. Mescolare e cuocere per altri 10 minuti. Far raffreddare per circa 20 minuti.
Ridurre la temperatura del forno a 170° C.
Mettere la sfoglia su una teglia e spennellarla con il burro.
Sbattere le uova, la panna e il parmigiano in una grande ciotola. Aggiungete il composto di zucca e il timo e mescolare delicatamente. Versare il composto nella teglia preparata e cuocere per 55 minuti. Lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.

Bacon Pumpkin Pie

320g pumpkin
1/2 onion
1 tablespoon olive oil
1 tablespoon honey
3 bacon slices
75 gr butter, melted
8 sheets filo pastry
2 eggs
1/2 cup pure cream
1 cup finely grated parmesan
1/4 cup thyme
Preheat oven to 200°C. Place pumpkin and onion on a baking tray. Drizzle with oil and honey. Season with salt and pepper and roast for 20 minutes. Add bacon. Stir to combine. Roast for a further 10 minutes or until bacon has browned and pumpkin is tender. Cool for 20 minutes.
educe oven temperature to 180°C.
Place 1 sheet filo on a flat surface. Brush with butter. Carefully push filo into pan, butter-side down, to line base and side of pan, allowing filo to extend over edge of pan.
Whisk eggs, cream and parmesan together in a large bowl. Add pumpkin mixture and thyme. Season with salt and pepper. Stir gently to combine. Pour mixture into prepared pan. Carefully scrunch sides of filo into pan to form a border. Brush edges with any remaining butter. Place pan on a baking tray.
Bake for 55 minutes or until filling is set when top of pie is gently pressed. Carefully remove side of pan, leaving pie on base on tray. Bake for 15 to 20 minutes or until top and side of pie has browned. Stand for 10 minutes. Serve.

10 pensieri su “Bacon Pumpkin Pie

  1. Claudia ha detto:

    Adoro le torte rustiche lo devi avere ormai capito!!! e idem la zucca.. Non ho mai fatto una cosa simile.. deve essere così buona!!! baci e buona giornata 🙂

  2. veronica ha detto:

    E' vero gli americani aglio e cipolla a go go, spesso mi domando come facciano a digerire 🙂 in compenso la tua torta poco cipollina me la mangerei in un boccone. Baci cara

I commenti sono chiusi.