Omini pan di… castagna

Omini pan di castagna. Eh sì, avete letto bene. Perchè chi lo dice che gli omini non possono essere fatti di altra… pasta? 
E devo dire che sono davvero buoni!! Spariti in men che non si dica, mentre facevo le foto manine paffute si sono spazzolate un intero piatto. Quindi immaginate la bontà! E con quello che costa la farina di castagne come potevo non provare a inventarmi qualcosa con il centinaio di grammi rimasti nel pacchetto? E’ vero, è vero, alla fine non ho inventato nulla di nuovo, però la frolla alle castagne è da  assaggiare. E da sperimentare. Per la prossima infornata ho in mente di abbinarci un buon cioccolato fondente, si sa che il connubio castagna/cioccolata è un classico che riesce sempre. Magari mettendoci anche dello zenzero nel cioccolato. Oppure di lasciare la frolla così com’è ma poi immergere i biscotti in cioccolato fuso. Allo zenzero se vogliamo restare in tema natalizio.
Mah, di varianti ce ne potrebbero essere infinite e in qualsiasi modo vogliate cambiare la ricetta di base vi dico solo una cosa: provatela! Ne vale la pena!

Omini pan di… castagna

100 gr di farina di castagne
40 gr di farina 00
1 tuorlo (ed eventualmente l’albume)
60 gr di zucchero semolato
65 gr di burro freddo
1 pizzico di sale
In una ciotola impastare la farina di castagne, la 00, il sale, lo zucchero e il burro. 
Aggiungere il tuorlo e lavorare fino ad ottenere un impasto elastico, se la frolla è poco compatta unire un po’ di albume. Avvolgere la frolla nella pellicola e riporla in frigorifero per un paio di ore.
Trascorso il tempo stendere la frolla su un piano leggermente infarinato, fare le formine e disporle su una teglia. Infornare e far cuocere per 10 minuti a 180°C.  Sfornare e lasciare raffreddare.

Gingerbread with chestnut

100 grams of chestnut flour
40 grams of flour 00
1 egg yolk (and eventually the egg white)
60 g sugar
65 grams of cold butter
1 pinch of salt
In a bowl mix the chestnut flour, the 00, the salt, sugar and butter.
Add the egg yolk and work until the dough is elastic, if the pastry is not very compact add a little ‘of egg white. Wrap the pastry in plastic wrap and store in the refrigerator for a couple of hours.
After the interval roll out the pastry on a lightly floured surface, make the molds and place on a baking sheet. Bake and cook for 10 minutes at 180 ° C. Remove from oven and let cool.

14 pensieri su “Omini pan di… castagna

  1. Rosa Forino ha detto:

    Ciao, ti ho scoperta per caso che spettacolari le tue ricette e che bello il tuo blog ti seguo super volentieri a presto rosa di kreattiva
    ti auguro buone feste e se ti va vienimi a trovare nel mio mondo 😉

I commenti sono chiusi.