Melanzane al forno con pomodorini e formaggio

E’ proprio vero che una stellina fa natale!! Mi è bastato tirare fuori i tagliabiscotti a stella che ho pensato subito ad un antipasto sfizioso e veloce per natale!
Che ne dici? Facili facili, gustose e piene di spezie come piacciono a noi in famiglia. Poi nessuno vieta di fare anche la parte più grande a forma di stella, perchè no? Il problema è solo trovare uno stampino della giusta dimensione! La mia melanzana era un po’ troppo storta e mal si prestava all’essere tagliata però cercando bene le più “dritte” per me si può fare una torretta di stelle!
Un centrotavola con un albero di melanzane! Ok, sto esagerando. Sarà il natale a farmi questo effetto? Ma sì, diamo la colpa al natale!
Tornando al piatto e lasciando perdere le stelle, la forma delle melanzane e le improbabili costruzioni ch si potrebbero ottenere, sono davvero un piatto che si fa in poco tempo, si può tranquillamente preparare in anticipo infornando solo alla fine o addirittura servirlo freddo. Mia madre ad esempio, quando le ho mandato la foto del piatto mi ha scritto che le ho dato un’idea per il tavolo degli antipasti di capodanno. In effetti, perchè no, la stella fa tanto natale ma fa anche molto capodanno!
E, festività a parte, per me si può mangiare questo antipasto in qualsiasi occasione!

Melanzane al forno con pomodorini e formaggio

2 melanzane
100 gr di pomodorini
100 gr di formaggio (io groviera)
olio evo
pepe nero
sale q.b.
timo
origano

 

Tagliare a fette spesse le melanzane, salare le fette coprirle con un piatto con sopra un peso e lasciarle così per una mezz’ora.
Intanto tagliare il formaggio e i pomodorini.
Prendere le melanzane e inciderle con un coltello. Su una teglia distribuire le fette di melanzana con i pezzetti di pomodori e condire con olio, pepe, timo e origano.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sfornare le melanzane, aggiungere i cubetti di formaggio e infornare nuovamente fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente. A questo punto togliere le melanzane dal forno, comporre il piatto e servitele ancora calde.

Baked eggplant with tomatoes and cheese

2 eggplants
100 grams of tomatoes
100 grams of cheese (I gruyere)
extra virgin olive oil
black pepper
salt q.s.
thyme
oregano
Cut the eggplant into thick slices, salt the slices cover with a plate with a weight on top and leave it for half an hour.
Meanwhile, cut the cheese and tomatoes.
Take the eggplant and engrave them with a knife. On a baking distribute the eggplant slices with chopped tomatoes and season with olive oil, pepper, thyme and oregano.
Bake in preheated oven at 200 degrees for 20 minutes. Churning out the eggplant, add the diced cheese and bake again until the cheese has melted completely. At this point remove the eggplant from the oven, the dish and serve hot.

10 pensieri su “Melanzane al forno con pomodorini e formaggio

  1. elenuccia ha detto:

    Ma che carine, si presentano davvero bene e fanno tanto giornata di festa. Mi piacciono proprio. E poi devono anche essere buonissime, io sono una fan delle melanzane.
    Cavoli non sapevo che ti volessi trasferire a San Francisco, non ho esperienza ma l'ho vista varie volte e da proprio l'idea di essere una città in cui si vive bene. In bocca al lupo

    • arianna ha detto:

      Grazie dei complimenti ^^
      Eh si mio marito lavora da qui per IFTTT e quest'anno non siamo stati presi per il visto, speriamo nell'anno prossimo altrimenti niente!

I commenti sono chiusi.