Torta morbida all’uva senza uova

Oggi vi presento il primo tè della nuova collezione “Pleasure Collection” di Lipton.
La collezione dei nuovi tè aromatizzati Lipton Pyramid® è a golosi dolcetti, sono quattro gusti, tutti con un profumo da far venire voglia di mangiare l’intera scatolina!
Nel dettaglio troviamo: Tè nero Muffin ai Mirtilli – Tè verde Cupcake alla Fragola – Tè nero Pere e Cioccolato – Tè verde Macaron al Limone.
Devo dire la verità, non sapevo proprio quale “attaccare” per primo! 
Ma alla fine ho scelto, spinta molto dal mio amore per il dolcetto al quale è ispirato. E infatti il “Tè verde Cupcake alla Fragola” non mi ha delusa, anzi!
Ho preferito berlo al naturale, senza l’aggiunta di zucchero o miele o altro dolcificante per poterlo assaporare meglio e alla seconda tazza già mi immaginavo il dolce da abbinarci.
Ed eccolo qui, o meglio eccola, dato che si tratta di una torta.
Una torta morbida all’uva fragola, senza uova per non farla troppo pesante e con l’aggiunta di gocce di cioccolato che a mio avviso ben si sposavano con l’aroma del tè.
Perfetta sia per l’inzuppo sia per essere mangiata con coltello e forchetta. Io ho fatto metà e metà, mia figlia l’ha praticamente tuffata nel tè! 
L’uva fragola è stata un dolce accostamento a questo tè e mi ha piacevolmente sorpreso di come i due sapori rimangono ben distinti in bocca. In generale l’impasto della torta è semplice e non copre nessun sapore, un altro motivo per cui ho deciso di non usare uova, l’unica differenza la fanno le gocce di cioccolato.
Ma il cioccolato si sa, sta bene con tutto!

Torta morbida all’uva senza uova

200 gr di farina 00
250 gr di zucchero
75 gr di gocce di cioccolato
150 gr di acini di uva fragola tagliati a metà
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto
380 ml di latte

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero. Aggiungere il latte con l’olio. 
Mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere le gocce di cioccolata (che si andranno, inevitabilmente, ad adagiare sul fondo).
Fare un foro nel composto e versare il cucchiaio di aceto e subito dopo il bicarbonato, lo sentirete “friccicare”. Mescolare bene e versare l’impasto della torta nello stampo disponendo gli acini di uva. Infornare a 160°C e cuocere per 35 minuti circa.

Soft raisin cake without eggs

200 grams of flour 00
250 grams of sugar
75 grams of chocolate drops
150 g of grape berries, cut in half
1 teaspoon baking soda
1 tablespoon vinegar
380 ml of milk
40 ml of seed oil
In a bowl mix the flour with the sugar. Add milk and oil.
Stir the mixture with a wooden spoon until the dough is smooth. Add the chocolate chips (which will, inevitably, to lay on the bottom).
Make a hole in the mixture and pour a tablespoon of vinegar and baking soda after, you will hear “friccicare.” Mix well and pour the cake batter into the mold by placing the grape berries. Bake at 160 ° C and bake for 35 minutes.

12 pensieri su “Torta morbida all’uva senza uova

  1. serena ha detto:

    Ciao Arianna, eccomi qui incuriosita dal tuo commento!! Sana e bella golosa anche la tua torta!! Un abbraccio bella e buona giornata!

  2. Barbara G ha detto:

    Ari.. quanto ti capisco!! Ne ho fatto anche io una simile.. una torta con l'uva con la ricotta però.. era buonissima!!! Certo che il cioccolato ci deve stare divinamente.. 🙂 Non ci avevo pensato.. La prossima volta la sperimento così! Un bacio grande..

I commenti sono chiusi.