Muffin al… vapore!

Buongiorno a tutti!
E’ da qualche giorno che ho voglia di dolcetti veloci e sfiziosi ma zero voglia di accendere il forno. 
Ho quindi un po’ improvvisato questi muffin che vedete e… hanno più che soddisfatto le mie aspettative!
Certo, non sono carini da vedere come quelli fatti al forno, non so il perchè ma si sono tutti alzati solo da una parte, però il gusto non ha nulla da invidiare ai loro “cugini” infornati.
Infatti sono buoni, morbidi e umidi. 
E per questi muffins mi sono del tutto ispirata al tè che vedete il questa foto. Il tè nero “Pere e Cioccolato” della nuova collezione “Pleasure Collection” di Lipton. Un connubio, quello delle pere con il cioccolato, sempre vincente. Specie per gli amanti della frutta resa ancora più dolce. 
E in un impasto come poteva stare il binomio pere-cioccolato? Ma ovviamente bene, ci sono mille varianti e mille torte in tema, però come detto a inizio post avevo voglia di tutto tranne che di accendere il forno. Non chiedetemi il motivo perchè non ve lo so spiegare. Certo, con il forno sarebbe stato più semplice. Avrei cercato una ricetta base e l’avrei adattata ai miei gusti. Invece mi sono voluta complicare la vita, mi sono letteralmente studiata i miei libri di cottura in pentola a pressione finchè, piena di foglietti appuntati, ho scritto la mia versione di torta. Che poi ho trasformato in muffin.
Certo, un po’ più complicato ma il risultato è stato sorprendente!
La rapidità e la relativa facilità nel prepararli, mi ha fatto rifare questa ricetta già tre volte. E se vi dico che la prima volta è stata domenica fatevi due conti di quanto possono essere sfiziosi!

Muffin al… vapore!

160 gr di farina

125 gr di zucchero
50 ml di olio di semi dante
50 gr di cioccolato fondente
1 pera
1 uovo
125 ml di latte

1 cucchiaino di aceto
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Mettere in una ciotola l’uovo con lo zucchero e amalgamarlo con una frusta. Aggiungere la farina a cucchiaiate, metà latte e l’olio. Continuare sempre mescolando ad inserire il resto della farina e il latte.
Grattugiare il cioccolato, tagliare a dadini la pera e unirli al composto.
Prendere degli stampi in silicone da muffin e riempirli per 3/4.
Mettere 3 dita di acqua nella pentola a pressione, inserire gli stampini nel cestello cuocivapore e chiudere. Dal fischio abbassare la fiamma e calcolare 20 minuti.

Muffin … steam!

160 grams of flour
125 grams of sugar
50 ml of seed oil giving
50 grams of dark chocolate
1 egg
125 ml of milk
1 teaspoon vinegar
1/2 teaspoon baking soda
Put the egg in a bowl with the sugar and mix with a whisk. Add flour by spoonfuls, half milk and oil. Continue stirring to incorporate the remaining flour and milk.
Grate the chocolate and add it to the mixture.
Take the silicone molds from muffins and fill to 3/4.
Put three fingers of water in a pressure cooker, place the molds in the basket and steam cookers close. From the whistle lower the flame and calculate 20 minutes.

16 pensieri su “Muffin al… vapore!

I commenti sono chiusi.