Sunday roast & Yorkshire pudding

Torniamo alla nostra via dei sapori con un piatto tradizionale che in Inghilterra viene servito nelle famiglie la domenica (di solito!)
Il Sunday roast cioè letteralmente l’arrosto della domenica è un piatto composto da carne e patate arrosto accompagnate da verdure e da salse.
Il piatto è molto diffuso in tutto il Regno Unito ed è conosciuto con svariati nomi, a seconda delle regioni, tra cui Sunday dinner, Sunday lunch, Sunday Tea, Roast dinner e Sunday joint. 
Ma la nascita del piatto è stata nella regione dello Yorkshire durante gli anni della Rivoluzione industriale, quando la carne si mangiava la domenica, giorno di festa.
Proprio per rendere omaggio a questa regione ho voluto seguire la loro ricetta tradizionale, che prevede carne di manzo servita con Yorkshire pudding, una sorta di pastella cotta al forno.
Lo Yorkshire pudding originariamente era messo in una teglia posta sotto il girarrosto su cui rosolava il roast beef, in questo modo i sughi di cottura della carne cadendo nei pudding li facevano diventare ancora più saporiti. 
La pecca è che devono essere serviti subito perché tendono a sgonfiare.
Ma veniamo al sapore di questo arrosto della domenica!
La carne è ovviamente molto saporita, un arrosto ben rosolato e tenero dentro con un leggero sentore di senape sulla crosta esterna. Le patate sono le solite, ma rosolate nei succhi dell’arrosto prendono anch’esse quel sapore di senape. Leggero ma persistente al palato.
I pudding invece sono sofficissimi! Ben si accompagnano con questo piatto e sono utili quanto il pane, specie per fare la scarpetta!

Sunday roast

1 kg di arrosto di manzo
6 grosse patate
30 gr di burro
2 cucchiai di farina
sale
pepe nero macinato qb
rosmarino
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mettere in una ciotola la farina, la senape e un’abbondante macinata di pepe e dopo aver mescolato per bene utilizzare il composto per ricoprire la carne.
Cuocere in forno per circa un’ora. 
Nel frattempo pelare le patate, tagliarle grossolanamente, adagiarle su una teglia, condirle con olio, sale e spezie a piacere e cuocerle in forno a 180 °C per circa 40 minuti.
A cottura ultimata della carne, lasciar raffreddare un poco l’arrosto e nel frattempo recuperare il liquido di cottura: metterlo in un pentolino con un po’ di farina e di burro e a fuoco medio mescolare finché il burro non sarà completamente sciolto e la farina ben incorporata.

Yorkshire pudding

125 gr di farina
1 uovo
300 ml di latte
olio evo

Prendere una ciotola e mettere dentro l’uovo e il latte, mescolare con una frusta aggiungendo la farina gradualmente.
Accendere il forno a 200°C. Nel frattempo che il forno si riscalda voi prendete una teglia per i muffin, o come me, usate lo stampo per mini bund della happyflex, mettete dentro ogni buchetto un cucchiaino di olio evo. Mettete la teglia in forno per 5 minuti per far scaldare tutto. Per una buona riuscita di questa ricetta il forno, la teglia e l’olio devono essere ben caldi.
Nel frattempo sbattete la pastella e trasferitela in una brocca o in un brick in modo che poi potrete versarla rapidamente nella teglia. Estraete la teglia dal forno e riempite per metà le cavità dei muffin, poi mettete subito la teglia in forno e cuocete per 20 minuti senza mai aprire il forno.
Sfornare e lasciare freddare su una griglia.

Sunday roast 

1 kg of roast beef 
6 large potatoes 
30 grams of butter 
2 tablespoons flour 
Calvé mustard 
salt 
ground black pepper to taste 
rosemary 
Preheat the oven to 180 ° C. 
Put in a bowl the flour, mustard and a generous grinding of pepper and after mixing to good use the mixture to coat the meat. 
Bake for about an hour. 
Meanwhile, peel the potatoes, cut coarsely, lay them on a baking sheet, season with olive oil, salt and spices to taste and cook in the oven at 180 ° C for about 40 minutes. 
When cooked, the meat, leave to cool a little roast and meanwhile recover the cooking liquid: put it in a saucepan with a little ‘of flour and butter and stir over medium heat until the butter is completely melted and the flour well incorporated.

Yorkshire pudding 

125 grams of flour 
1 egg 
300 ml of milk 
extra virgin olive oil 
Take a bowl and put in the egg and milk, stirring with a whisk add the flour gradually. 
Preheat oven to 200 ° C. Meanwhile, the oven heats up you take a pan for muffins, or like me, use the mold for mini bund of happyflex, every little hole you put in a teaspoon of extra virgin olive oil. Put the pan in the oven for 5 minutes to warm everything. For the success of this recipe, the oven, the pan and the oil should be hot. 
Meanwhile, beat the batter and transfer it in a jar or in a brick so that you can then quickly pour into the pan. Remove the pan from the oven and fill half the cavities of muffin, then immediately put the pan in the oven and cook for 20 minutes without opening the oven.

11 pensieri su “Sunday roast & Yorkshire pudding

  1. Claudia ha detto:

    Ma che spettacolo.. ci son certi piatti inglesi che mi inscuriosiscono molto.. Mi piacerebe assaggiare l'arrosto.. che se dici che ha un bel sentore di senape.. allora lo adorerei.. Ma mi incuriosisce quel pudding.. se dici che è adatto per una bella scarpetta.. allora è perfetto! smack

  2. Debora Troni ha detto:

    Il nostro preferito in famiglia! Io poi doro lo Yorkshire pudding con qualsiasi arrosto, basta che ci sia un po' di sughetto.
    Mi piace questo post pieno di notizie interessanti. ^_^

I commenti sono chiusi.