Risotto alla zucca e rosmarino

In vista di una delle festività che amo di più, halloween, ho deciso che per il mese di ottobre i miei lunedì delle rubriche saranno dedicati a questa festa, a cosa portare in tavola di sfizioso e di “mostruoso”!
Se ben vi ricordate l’anno scorso ho fatto una vera e propria festa, addobbando tavola e casa, se volete dare una sbirciata, trovate il post qui. 
Quest’anno la situazione è un po’ diversa perchè ho i miei genitori a casa dato che mio marito parte una settimana per lavoro. Quindi ho già deciso che farò una cena di halloween. Più per il gusto di mascherare Cecilia che per altro.
Povera cucciola, due anni e mezzo di vita e già è stata vestita per tutti i suoi halloween!! Per il primo anno mi sono troppo divertita a vestirla da “zucca”. Aveva una gonnellina a palloncino arancione e il body in coordinato con un bel disegno di zucca, ma il tocco di classe è stato il cappello a forma di zucca che le ho fatto ai ferri! Vi dico solo che mi fermavano per strada!!
L’anno scorso invece per la festa l’ho vestita da studentessa di Hogwarts, con tanto di cravatta e stemmino (grifondoro ovviamente!). Ha riscosso anche lì un grande successo anche se qualche nostro amico più grande non ha capito il costume.
Per quest’anno brancolo un po’ nel buio, ma sono certa che cercando bene nell’armadio qualcosa uscirà fuori! 
Ma ora basta parlare di costumi, manca ancora più di un mese ad halloween ma inizio da questo lunedì con questo risotto.
Un classico, il risotto alla zucca, arricchito dal gusto pungente del rosmarino e mantecato con tanto, tantissimo parmigiano. Le scaglie di parmigiano sopra mettetele poco prima di servire, il calore tenderà a farle sciogliere!

Risotto alla zucca e rosmarino

10 “pugni” di riso
300 gr zucca
750 ml acqua
10 gr burro
1/4 cipolla
tanto parmigiano 
1/2 bicchiere vino bianco
1 rametto di rosmarino
cumino

Per prima cosa pulite la zucca, tagliatela a dadini e mettetela a cuocere nel brodo vegetale per una decina di minuti dal bollore. 
Mettere a rosolare in un tegame il burro e la cipolla tritata, aggiungere il riso e il vino e lasciare cuocere per 10 minuti circa. Aggiungere la zucca, il rosmarino e il cumino e cuocere rispettando il tempo di cottura del riso. 
Nel frattempo tagliate a scaglie il parmigiano e grattugiatene molto.
A fine cottura aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolare velocemente.
Servire con le scaglie di parmigiano.

Pumpkin and rosemary risotto

300 grams of rice 
300 g pumpkin 
750 ml water 
heart broth knorr 
10 gr butter 
1/4 onion 
much parmesan 
1/2 cup white wine 
1 sprig of rosemary 
cumin 

First clean the pumpkin, cut into cubes and put it to cook in the broth for about ten minutes from the boil. 
Place to fry in a pan with 50g butter and the chopped onion, add the rice and wine and cook for about 10 minutes. Add the pumpkin, rosemary and cumin and cook respecting the cooking time of the rice. 
Meanwhile, cut into flakes parmesan and grate it. 
At the end of cooking, add the grated Parmesan cheese and stir quickly. 
Serve with parmesan cheese.

10 pensieri su “Risotto alla zucca e rosmarino

  1. Claudia ha detto:

    Zucca e rosmarino si abbinano alla perfezione!!!! Mipiace moltoil risotto di zucca.. tra i mieirpeferiti di stagione.. un bacione e buona settimana 🙂

I commenti sono chiusi.