Regali golosi – Grissini con fiocchi di sale

Una rubrica nata da pochissimo questa dei regali golosi, ma che è un piacere portare avanti dopo i vari commenti positivi che ha riscosso con il primo post.
Ecco quindi la seconda ricetta per questa rubrica, salata stavolta, perchè spesso capita di essere invitati e di volere a tutti i costi portare qualcosa per sorprendere chi ci invita.
Almeno, a me capita spesso di arrivare a casa di chi mi ha invitato con un pensierino direttamente dalla mia cucina. E che si tratti di un dolce o di un salato non importa, la sorpresa è sempre gradita!
Questi li ho fatti per un apericena a cui siamo stati invitati “al volo”. Mi chiamano alle 2 del pomeriggio: “stasera perché non ci vediamo per un apericena a casa nostra?”. Ok… sorvolando sul fatto che l’apericena devo ancora capire cosa sia, ho pensato subito… cosa porto?
Ma la risposta era davanti a me, perché ho approfittato subito di due cose: la mia pasta madre appena rinfrescata e i fiocchi di sale al rosmarino arrivati da poco per posta!
Certo, il mio primo pensiero è stato quello di fare un pan bauletto un po’ saporito ma i tempi non erano dalla mia parte. Però volevo qualcosa di salato. E da stuzzicare. Da lì alla scelta dei grissini il passo è stato breve!
Che dire, sono piaciuti! Sono più che piaciuti! La prossima volta anzi, dovrò raddoppiare le dosi perchè per 5 persone pensavo durassero almeno 10 minuti!
A parte questo sono stati davvero una piacevole scoperta. Già i grissini sono buoni così al naturale, ma i fiocchi di sale al rosmarino li hanno resi davvero golosi! I fiocchi si sciolgono in bocca e non rimane quel fastidioso sapore salato che ti fa correre a cercare l’acqua anzi, si sente l’aroma del rosmarino ed è quel sapore che rimane sul palato. Davvero buoni, da provare per te e… da regalare!
Unica accortezza: chiuderli in un sacchetto di carta per il trasporto, meglio ancora se messi dentro un bicchiere come base così da non romperli nel tragitto!

Grissini con fiocchi di sale

50 gr di pasta madre
100 gr di acqua
25 gr di latte
25 gr di olio evo
200 gr di farina 00
un cucchiaino di miele

Sciogliere la pasta madre con i liquidi e il miele, poi aggiungere farina e sale. Appena l’impasto diventa bello liscio ed omogeneo, metterlo a lievitare per 1 ora e 1/2. Passato questo tempo ribaltare l’impasto sul piano infarinato, stenderlo e lasciarlo a riposare per 15 minuti.
Con l’aiuto del mattarello e della rotella da pizza, tagliare a striscioline.
Preparare la teglia con la carta da forno e adagiare i grissini “stirandoli”. Metterli a lievitare per altre 2 ore. Aggiungere i fiocchi di sale facendo una leggera pressione.
Accendere il forno a 200° C e appena raggiunge la temperatura, infornare abbassando a 180°C.
Dopo circa 25 minuti, aprire lo sportello, togliere i grissini dalla teglia e posizionarli direttamente sulla griglia. Terminare la cottura abbassando a 160°C per 5-10 minuti.
A termine metterli a raffreddare su una griglia.

Grissini with salt flakes 

50 gr of sourdough 
100 grams of water 
25 grams of milk 
25 grams of extra virgin olive oil 
200 grams of flour 00 
5 grams of salt flakes falksalt rosemary 
a teaspoon of honey 
Dissolve the yeast and honey with the liquid, then add flour and salt. 
As soon as the mixture is nice and smooth and homogeneous, let rise for 1 hour and half. 
After this time flip the dough on the floured surface, roll it out and let it rest for 15 minutes. 
With the help of a rolling pin and pizza wheel, cut into strips. 
Prepare the baking tray with baking paper and lay the breadsticks “stretching them.” Put them to rise for another 2 hours. 
Preheat oven to 200 ° C. 
After about 25 minutes, open the door, remove the sticks from the pan and place directly on the grill. Lowering finish cooking at 160 ° C for 5-10 minutes. 
At the end put them to cool on a rack.

2 pensieri su “Regali golosi – Grissini con fiocchi di sale

I commenti sono chiusi.