Kolokithokeftedes – polpette di zucchine

Torno alla ribalta con la Grecia e le sue polpette! Stavolta ho voluto provare le loro vegetariane, quelle con le zucchine.
Più conosciute rispetto quelle precedenti, spesso mi sono state servite come antipasto accompagnate dal fantastico yogurt greco.
A dire il vero loro le preferisco mangiare senza salse o intingoli vari, dato che all’interno il sapore della feta si sente solo “al naturale”. Certo, a chi piace poco invece queste polpette le affogheranno nella salsa!
Le zucchine, che in Grecia ho trovato sempre piccole ma molto saporite, sono davvero l’accompagnamento ideale e con la feta ci stanno benissimo. Un connubio fresco rafforzato dall’uso di origano e menta, di certo non farebbero lo stesso effetto mangiate in inverno, ne sono certa!
E come per le keftedes, anche queste sono state cotte nel forno e non fritte in padella. E devo dire che ci sto prendendo gusto a mangiare polpette cotte così, risultano davvero più leggere e poi non mi puzza la cucina di fritto! Ok, fritta è buona anche l’aria… ma anche al forno viene bene!
Che aggiungere, mangiatele come volete, con o senza salse, cotte al forno o in padella, ma assolutamente aggiungetele nei vostri menù, per una cena o un buffet, sono velocissime e sfiziose. L’unico problema è che sono sempre troppo poche!

Kolokithokeftedes

2 zucchine
1 uovo
100 gr di feta
1/2 cipolla 
origano 
menta 
sale 
pepe
pangrattato qb 
farina qb 
olio evo

Tritare finemente le zucchine e la cipolla in una capiente ciotola, aggiungere la feta sbriciolata, l’uovo, le erbe aromatiche, sale, pepe e pan grattato quando basta a rendere il composto sodo.
Con le mani formare delle palline e schiacciarle ai poli, passarle velocemente nella farina e procedere a una delle due cotture: o le friggete in abbondante olio caldo fino a doratura, o le mettete al forno a 180°C per 25 minuti.

Kolokithokeftedes

2 zucchini 
1 egg 
100 grams of feta cheese 
1/2 onion 
oregano 
mint 
salt 
pepper 
bread crumbs to taste 
flour as needed 
extra virgin olive oil 

Finely chop the zucchini and onion in a large bowl, add the crumbled feta, egg, herbs, salt, pepper and breadcrumbs when you just need to make the mixture hard. 
With your hands roll into balls and flatten at the poles, dip in flour and quickly proceed to one of the two firings: or fry in hot oil until golden brown, or put them in the oven at 180 ° C for 25 minutes.

10 pensieri su “Kolokithokeftedes – polpette di zucchine

  1. Claudia ha detto:

    Devono essere buonissime!!!! La feta con le zucchine ci sta una favola.. e poi lo sai che adoro la cucina greca..ormai non te lo dico più! hihihihih.. baciotti

I commenti sono chiusi.