Torta con anacardi e cioccolato senza uova

Una coccola di inizio settimana. Una coccola calorica per tirarci un po’ su il morale dato che abbiamo da poco scoperto di non essere entrati in lotteria per il visto h1b che ci avrebbe portato a San Francisco ad ottobre. Ed io che speravo bastasse avere uno sponsor, che illusa!
E invece niente America per quest’anno, la società ci riprova l’anno prossimo. Ed è tutta una corsa per noi, cercando di trovare una stabilità e un posto dove far crescere Cecilia senza spostarci di anno in anno. Quest’anno si rimane qui, certo, ma il prossimo? E se va di nuovo male? Tante le domande a cui per ora non abbiamo risposta, un po’ per sfiducia, un po’ perchè non ci aspettavamo una risposta negativa. Anzi, mio marito, che è pessimista di nascita, sì. Io sono l’esatto opposto e già mi vedevo in riva all’oceano!
Per tirarci un po’ su ho pensato bene di festeggiare i lati positivi di questa notizia: un altro anno più vicino alla nostra famiglia, un altro anno per imparare meglio l’inglese, un altro anno per pensare al “piano B”. Che a questo punto deve esserci.
E quale coccola potevo fare se non una torta? Alla faccia della dieta questa è una vera bomba! Senza uova, un po’ più leggera forse, ma sempre una bomba calorica resta!
La marmellata di anacardi l’ho scoperta da poco e la adoro. Certo, ho fatto lo sbaglio di assaggiarla con una cucchiaiata e momenti mi veniva un collasso per quanto è dolce! Ma spalmata sul pane tostato (poca!) è davvero buona! E dato che in famiglia siamo davvero ghiotti di noci e co. ho pensato che, abbinandola al cacao, una torta sarebbe uscita davvero divina!
E infatti è finita nel pomeriggio stesso!
Molto dolce di base e umida come piace a me, il mio consiglio è di mescolare l’impasto molto poco in odo che la marmellata e il cacao non si amalgamano perfettamente. E’ una strana sensazione addentare un pezzo che sa di cacao dopo uno che sa di marmellata! 
Consiglio di abbinarla a un bel bicchiere freddo di spumante, magari uno leggermente fruttato.
Io ho stappato lo spumante brut di drusian, preferendo la sua fragranza leggermente acerba e agrumata per questo dolce così… dolce! Al palato secco e asciutto si sposa bene con la torta umida. Anche se consigliato per accompagnare aperitivi e su piatti di pesce io lo trovo adatto per i dolci, ne risalta i sapori con il suo gusto diametralmente opposto!

Torta con anacardi e cioccolato senza uova

200 gr di farina 00
250 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro 
25 gr di marmellata di anacardi
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto
380 ml di latte
50 ml di succo d’arancia 
40 ml di olio di semi dante
In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il cacao setacciato. Aggiungere il latte con il succo d’arancia, l’olio e la marmellata. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno. Fare un foro nel composto e versare il cucchiaio di aceto e subito dopo il bicarbonato, lo sentirete “friccicare”. Mescolare bene e versare l’impasto della torta nello stampo e infornare a 160°C e cuocere per 35 minuti circa.
Io ho usato lo stampo happyflex “10 fette“. Ormai per le mie torte non posso farne a meno!

Cashew nuts and chocolate cake with no eggs 

200 grams of flour 00 
250 grams of sugar 
50 grams of cocoa 
25 grams of marmalade cashews 
1 teaspoon baking soda 
1 tablespoon vinegar 
380 ml ​​of milk 
50 ml of orange juice 
40 ml of vegetable oil dante 
In a bowl mix the flour with the sugar and sifted cocoa. Add the milk, orange juice, olive oil and jam. Stir the mixture with a wooden spoon. Make a hole in the mixture and pour a tablespoon of vinegar and baking soda after it, you feel “friccicare.” Mix well and pour the cake batter into the tin and bake at 160 ° C and bake for about 35 minutes. 
I used the mold Happyflex “10 slices”. Now for my cakes I can not help it!

8 pensieri su “Torta con anacardi e cioccolato senza uova

  1. veronica ha detto:

    Mi spiace cara per questa notizia.Dai il prossimo anno andra' meglio. Gustiamoci questa torta deliziosa, sai che la marmellata di annacardi non l' ho mai assaggiata ma deve essere deliziosa. Bacioni

I commenti sono chiusi.