Hobz arbi – Pane arabo

Inizio la giornata con la mia prima ricetta per la via dei sapori. Questo mese eravamo a far visita al Marocco con il nostro pulmino e la prima cosa che mi viene in mente quando penso a quel bellissimo paese è il suo pane.
Così semplice ma così buono, sta bene con qualsiasi cosa, il pane perfetto mi viene da pensare!
Lo faccio spesso, lo ammetto, ma non mi ero mai cimentata con il lievito madre essendo abituata ad una vecchia ricetta. Ma per la via dei sapori ho voluto fare una prova!
A dire il vero mi frullava già nella testa da un po’, però non mi decidevo mai!
A parte la lavorazione un po’ più lunga non ho trovato grandi differenze, il lievito madre su questa ricetta non ha un impatto così grande però c’è da dire che fa meno male dell’equivalente chimico, quindi preferisco questa versione all’altra che avevo.
La veloce cottura rende questa ricetta perfetta per chi, come me, si ricorda sempre troppo tardi di rinfrescare il pane e di stare nei tempi per portarlo in tavola a cena, infatti il pane arabo cuoce in 10 minuti! 
Il pane è venuto perfetto, chiaro e vuoto dentro, ho fatto quattro panini tondi per farli maneggiare anche alla piccola di casa che ha una grande passione per il pane, ma volendo con questa dose escono due pani di dimensioni normali!
Noi l’abbiamo mangiato al naturale, ma non nego che mi sarebbe piaciuto un bel kebab dentro ^^

Hobz arbi – Pane arabo

150 gr di farina manitoba
76 ml di acqua
50 gr di pasta madre
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
farina di riso per spolverare

Sciogliere la pasta madre nell’acqua. In una ciotola mettere la farina a fontana, e al centro lo zucchero e l’acqua con la pasta madre sciolta. Iniziare ad impastare facendo assorbire tutta l’acqua, aggiungete il sale e trasferite sul piano. Impastare per una decina di minuti. Lasciar lievitare per 3 ore in una ciotola con un panno. 
Trascorso il tempo dividere l’impasto in 4 parti e stenderli con un mattarello. Adagiare i panini sulla leccarda foderata di carta forno, cospargerli con la farina, e lasciate lievitare intanto che il forno raggiunge la temperatura. 
Infornare in forno caldo a 250°C per 10 minuti e far freddare su una gratella.

Hobz arbi – Arabic bread 

150 grams of flour manitoba 
76 ml of water 
50 gr of sourdough 
a pinch of salt 
1/2 teaspoon of sugar 
rice flour for dusting 
Dissolve the yeast in the water. In a bowl put the flour, and the center of the sugar and water with sourdough dissolved. Start kneading by absorbing all the water, add the salt and transferred to the floor. Knead for about ten minutes. Let rise for 3 hours in a bowl with a cloth. 
After the interval divide the dough into 4 pieces and lay them out with a rolling pin. Arrange the rolls on baking tray lined with parchment paper, sprinkle with flour, and let it rise in the meantime that the oven reaches the set temperature. 
Bake in preheated oven at 250 ° C for 10 minutes and let cool on a wire rack.

6 pensieri su “Hobz arbi – Pane arabo

  1. Claudia ha detto:

    Ciao Arianna, grazie del commento al mio blog.. eccomi qui!!!!! Io lo adoro il pane arabo.. t'è venuto proprio bene!!!!! e con la pasta madre è davvero molto buono! Anche io faccio una ricetta molto simile.. Torna a trovarmi.. Baciotto e buona giornata!

I commenti sono chiusi.