Cosce di anatra con funghi shiitake e aceto balsamico di lampone

Prosegue la mia avventura in quella che è ormai la dieta di tutta la famiglia, la paleo dieta. Certo, non sono così ligia e la pasta ogni tanto me la concedo. Anche biscotti e dolci in verità. Ok, diciamola tutta, non sono un esempio da seguire quando si tratta di diete! 
Però mettere più “carne sul fuoco” mi sta facendo riscoprire il gusto di sperimentare nuovi sapori, carni che prima guardavo con diffidenza e un po’ di timore, lo ammetto, ora invece mi ispirano e mi spingono a osare. Sempre entro certi limiti, ovviamente, ma chissà se in un futuro non riesca a sperimentare e azzardare di più!
Oggi vi propongo un piatto che è, si può dire, un classico per chi segue la paleo. Con un po’ di modifiche rispetto al semplice coscio di… volatile!
Iniziamo dalla carne, ho voluto sostituire il pollo o tacchino, che tanto ama la paleo dieta, con un coscio altrettanto nutriente ma più saporito: quello di anatra.
A questo coscio ho affiancato i funghi shiitake, che sono entrati nella mia cucina di soppiatto, si sono piazzati in dispensa e ultimamente spuntano sempre più spesso nelle mie ricette!
Per un tocco un po’ diverso infine ho aromatizzato la carne con dell’aceto balsamico, ma non un classico aceto balsamico, ho voluto abbinare il gusto pungente dei lamponi al sapore più rotondo della carne.
Il risultato è stato quello che speravo, una carne morbida dal sapore intenso, con quella nota leggermente acre del lampone e il gusto avvolgente dei funghi shiitake lasciati interi che vi dirò, ormai li preferisco ai miei amati pleurotus.

Cosce di anatra con funghi shiitake e aceto balsamico di lampone

2 cosce di anatra
150gr di funghi shiitake
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di vino
timo
pepe

Far sciogliere del burro in una padella antiaderente, unire le cosce, pepate e, quando saranno dorate da entrambe le parti unire il vino e i funghi. Lasciare insaporire per qualche minuto quindi aggiungere il latte e il dado. Fate cuocere a fuoco medio per una mezz’ora girando spesso.
A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungere il timo e alzare la fiamma.
Servire con l’aceto di lamponi cosparso sulla carne.

Duck legs with mushrooms raspberry vinegar 

2 duck legs 
150g shiitake mushrooms 
1 cup of milk 
1 glass of wine 
taste chicken stock cube farm Italy 
butter 
thyme 
pepper 
balsamic vinegar, raspberry vom fass 
Melt the butter in a pan, add the thighs, pepper, and when both sides are golden brown add the wine and mushrooms. Allow to cook for few minutes then add the milk and nut. Cook over medium heat for half an hour, stirring frequently. 
Five minutes before the end of cooking, add the thyme and raise the heat. 
Serve with the raspberry vinegar sprinkled on the meat.

6 pensieri su “Cosce di anatra con funghi shiitake e aceto balsamico di lampone

  1. serena ha detto:

    Ciao Arianna, stasera cenetta frugale a casa mia .. diciamo pure che non avevo alcuna voglia di cucinare poi vengo qui da te e trovo una cenetta con i fiocchi!!! Sai che credo di non aver mai assaggiato l'anatra?! La Paleo mi attira e se si dimagrisce, mi attira ancora di più!!! 😉 un abbraccio arianna e buona notte

    • arianna ha detto:

      Ah ah ah ^^ non è che si dimagrisce del tutto, però ci si asciuga! Ma niente pasta e derivati. E' un po' una sola per noi italiani!

I commenti sono chiusi.