Bocconcini di pollo con asparagi e patate

E anche questo ponte è passato. Per il prossimo c’è da aspettare un bel po’ e già penso alle vacanze estive, quest’anno mi piacerebbe stare sdraiata in riva al mare per tutto il tempo, senza pensare a cosa cucinare, a cosa indossare,… senza altra compagnia se non quella della mia famiglia e di alcuni libri che da troppo tempo richiedono la mia attenzione impilati sul comodino.
Non so il perchè ma ultimamente non riesco più a leggere prima di andare a letto. Come mi infilo sotto le coperte mi viene troppo sonno! E mi manca, mi manca leggere in quella mezz’ora tutta per me dove la bimba dorme e il marito è ancora davanti al pc. Ma non riesco proprio! O se mi sforzo e cerco di leggere può capitare che la stessa riga la rileggo più volte prima di rendermi conto che no, non si può andare avanti così.
Capita anche a te? Quali trucchetti mi suggerisci per non crollare addormentata?
Sarà anche colpa della cena forse, la sera bisognerebbe mangiare più leggero, specie ora che si va verso l’estate, eppure non è che io cucini così tanto pesante! 
Per esempio ultimamente sto cucinando spesso i bocconcini di pollo, uno dei piatti preferiti di Cecilia in verità, e mi piace provare accostamenti e cotture un po’ diverse per rendere questi bocconcini sempre più morbidi. Stavolta mi sono superata!
La cottura a fuoco basso, coperta, con tanti liquidi in padella, ha reso questi bocconcini davvero come fossero burro! Ci credete che questa padella è finita tutta solo fra noi tre?!
Accompagnati poi dal rosso rubino intenso dell’azienda agricola Francesco Quaquarini, la bonarda, sono stati davvero una cena piacevole e rilassata.
Il vino, aromatizzato ai frutti di bosco, ben si accompagna con questi bocconcini dal sapore più delicato. Il sapore corposo di questo rosso non copre quello della carne ma ne avvolge il sapore risaltando anzi il gusto morbido degli asparagi. 
Invece le patate così cotte risultano molto morbide, quasi fossero lesse, e in bocca si sfaldano contrastando il tocco sul palato dei bocconcini che, essendo ricoperti dalla farina multicereali, hanno i semini che ne rendono diversa la consistenza abituale.

Bocconcini di pollo con asparagi e patate

4 petti di pollo
1 mazzetto di asparagi bianchi
2 patate medie
farina multicereale qb
1 bicchiere di latte
1/2 l di brodo vegetale
burro
sale
pepe

Tagliare a pezzetti i petti di pollo, gli asparagi e le patate, cercando di fare pezzi più o meno della stessa dimensione.
Infarinare il pollo e, nel frattempo, far sciogliere del burro in una padella antiaderente.
Unire il pollo, salate, pepate e, quando saranno dorati, unire asparagi e patate insieme al brodo. Far andare a fuoco vivace per circa 5 minuti e unire il latte e lasciando cuocere coperto, a fuoco basso, finché non sarà tutto ben cotto, per circa 20-25 minuti.

Chunks of chicken with asparagus and potatoes 

4 chicken breasts 
1 bunch of white asparagus 
2 medium potatoes 
multicereale flour to taste 
1 cup of milk 
1/2 liter of vegetable stock 
butter 
salt 
pepper 

Chop the chicken breasts, asparagus and potatoes, trying to make pieces more or less the same size. 
Flour the chicken and in the meantime, melt the butter in a frying pan. 
Combine the chicken, salt, pepper, and when they are golden, add asparagus and potatoes with the broth. Let go over a high heat for about 5 minutes and add the milk and allow to cook covered, over low heat until everything is well cooked, about 20-25 minutes.

11 pensieri su “Bocconcini di pollo con asparagi e patate

  1. serena ha detto:

    Ciao Arianna, che bello questo piatto! Io faccio le classiche patate al latte in modo simile, ma così hai praticamente secondo e contorno assieme!! un abbraccio e a presto, serena

  2. LaRicciaInCucina ha detto:

    A quanto pare la tua Cecilia ed io abbiamo qualcosa in comune: piacciono molto anche a me i bocconcini di pollo! 🙂 A breve spero di riuscire a postare una ricettina molto semplice che ho fatto domenica a pranzo e che prevede due degli ingredienti da te scelti per questa deliziosa ricetta: pollo e patate.
    Questi bocconcini sono assolutamente da provare!!!! 🙂

  3. Federica ha detto:

    adoro gli asparagi, mi stuzzicano proprio i tuoi bocconcini con quel sughetto perfetto per la scarpetta 🙂 baci, buon week end

I commenti sono chiusi.