Muffins salati ai quattro formaggi e una frizzante scoperta

Ieri presa come ero dal nuovo progetto dell’erbario mi sono scordata di chiedervi come è andata la vostra festa delle mamme! La mia decisamente floreale dato che mio marito si è presentato a casa con una pianta di camelie bianche bellissime! E’ enorme ma fa la sua bella figura sul terrazzo! L’abbiamo sistemata fra l’ortensia e il mega-vaso con fragole e menta. E proprio per controllare come stavano maturando le mie fragole (la prima volta in vita mia che pianto qualcosa quest’anno!) mi sono accorta che molte sono marcite. Ancora verdi! Chissà il perchè, forse troppe piogge in questi periodi. Ci sono rimasta davvero male, poi una era proprio bella grande!
Uff, meno male che il mettermi ai fornelli mi ha risollevato il morale! E per la festa della mamma ho pensato di fare (anzi, di farmi) dei muffins salati come aperitivo un po’ diverso dal solito.
Ma non avevo voglia di fare i miei soliti, anche se quelli alla pancetta rimangono i miei preferiti, e allora con il frigo aperto in cerca di ispirazione ecco che l’occhio mi cade su alcuni formaggi che dovevano essere finiti. Il resto è venuto da sé!
Questi muffins sono molto saporiti, il formaggio fa davvero da padrone ad ogni morso, hanno anche creato una bella crosticina croccante che la prossima volta renderò più saporita grattugiando sopra del parmigiano poco prima di infornare. L’interno è morbido ma non troppo, hanno quella consistenza un po’ spugnosa che ben si presta per accompagnarli con i salumi.
Veniamo allo spumante drusian: un bel colore giallo paglierino con riflessi verdi accompagna le bollicine verso l’alto nel bicchiere. Un delicato aroma di frutta (mela, come ho letto dopo) lascia al palato una piacevole sensazione di dolce e di fresco. L’idea di accostarlo a questi muffins si è rivelata una scelta vincente perchè il suo gusto delicato e fruttato ben si sposa con l’aroma più persistente dei formaggi.

Muffins salati ai 4 formaggi

250 gr di farina 00
2 uova
220 ml latte
50 ml olio di semi
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di gorgonzola
50 gr di provolone
50 gr di emmental
50 gr di scamorza
sale
pepe

In una terrina sbattere le uova con il sale, il pepe, l’olio ed il latte.
A parte setacciare la farina, aggiungerla alle uova mescolando e unire i formaggi tagliati a pezzi molto piccoli.
In un bicchierino mettere l’aceto e il bicarbonato, aspettare la reazione e aggiungerlo al composto.
Versare negli stampini ed infornare a 180 °C per 20 minuti.

Muffins with 4 cheeses 

250 grams of flour 00 
2 eggs 
220 ml milk 
50 ml seed oil 
1 tablespoon vinegar 
1 teaspoon baking soda 
50 grams of gorgonzola 
50 grams of provolone 
50 g Emmental 
50 gr of smoked cheese 
salt 
pepper 
In a bowl beat the eggs with the salt, pepper, oil and milk. 
Aside sift the flour, add the eggs and stir to combine cheese cut into very small pieces. 
In a short put vinegar and baking soda, wait for the reaction and add to mixture. 
Pour into molds and bake at 180 ° C for 20 minutes.

8 pensieri su “Muffins salati ai quattro formaggi e una frizzante scoperta

  1. veronica ha detto:

    Ma che buoni ti sono venutiiii!!! poi accompagnati dalle bollicine devono essere fantastici. Io per la festa della mamma sono stata al mare.Baci cara

  2. Federica ha detto:

    Non ho mai fatto i muffins in versione salata. Mi solletica un bel po’ la tua proposta, sarebbero perfetti per il cestino da pic nic 🙂 Un bacio, buona giornata

I commenti sono chiusi.