Barchette con bacche di goji senza uova

La nostra è stata una domenica tutta di corsa! Pasta madre che mi ero scordata di rinfrescare e che mi serviva assolutamente per l’mtc, il piatto per la via dei sapori che mi ero quasi scordata sul fuoco (sono arrivata in tempo in tempo!!!) e, dopo aver fatto tutto, rendermi conto che mancavano le uova! A dire il vero non è che mancavano… le avevo semplicemente usate tutte! Ma a Cecilia avevo promesso un dolce per merenda. E dopo un attimo di panico mi sono fiondata online alla ricerca di una soluzione.
La ricetta per la torta senza uova è una delle mie preferite. Un po’ perché si fa in fretta e un po’ perché può salvare una persona distratta che usa tutte le uova!!! 
La mia prima versione è stata quella con il cioccolato, te la ricordi? Davvero soffice e con quel retrogusto di arancia che è piaciuto a tutti! 
Questa è molto più semplice da fare. Prendi gli ingredienti, mettili in una ciotola, sposta negli stampi e inforna! Per la mancanza di tempo (ma voglia di dolce) è perfetta! 
Poi dalla sua ha il sapore. Non sentirai la mancanza dell’uovo perché l’impasto è morbidissimo! Le bacche rendono il tutto ancora più gustoso perché loro, con la consistenza che le caratterizza, sono la chiave di svolta del boccone. Un morso si e uno no andrebbero messe così da scoprire ogni volta il piacere del loro gusto!
3 ne ho fatte, pensando ad una veloce merenda, e mezza ne ho assaggiata. Indovina un po’ quali manine le hanno portate via?

Barchette con bacche di goji senza uova

Dosi per tre mini tortine:
25 gr di farina 00 
15 gr di zucchero 
30 ml di latte 
1 cucchiaio di olio di semi di mais
3 cucchiai di bacche di goji
1 cucchiaino di aceto
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Riunire in una ciotolina la farina con lo zucchero. Versate le bacche nel latte e unire il tutto continuando a mescolare. Incorporare anche l’olio. Mescolare bene.
In un bicchierino mettere l’aceto con il bicarbonato e aggiungerlo al composto. 
Prendere degli stampini, io ho usato le barchette happyflex, e infornare in forno preriscaldato in a 180°C per 30 minuti. 

 

Boats with goji berries without eggs 

Serves three mini cupcakes: 
25 grams of flour 00 
15 grams of sugar 
30 ml of milk 
1 tablespoon oil Corn 
3 tablespoons of goji berries 
1 teaspoon vinegar 
1/2 teaspoon baking soda 

Bringing together the flour into a bowl with the sugar. Pour the berries into the milk and combine everything, stirring constantly. Also incorporate the oil. Mix well. 
In a short put vinegar with baking soda and add to mixture. 
Take the molds and bake in a preheated oven at 180 ° C for 30 minutes.

12 pensieri su “Barchette con bacche di goji senza uova

  1. serena ha detto:

    ciao arianna, quelle bacchette sono fenomenali, piacciono tanto anche a me. Brava per questa ricetta che spero di provare presto per la merenda del mio piccolo aiutante!

  2. Claudia Magistro ha detto:

    finalmente una ricetta con queste benedette bacche, pure senza uova, sono perfette per quelle come me che si scordano anche di respirare.
    grazie Arianna, una ricettuzza da annotare :*
    Cla

I commenti sono chiusi.